• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa succede alla mia pianta??

Lisambretta

Aspirante Giardinauta
Aiutatemi a capire cosa sta succedendo alla mia pianta, la tengo nelle scale da 3 anni, solitamente dò un bicchiere di acqua al mese e null'altro....però qualcosa non sta andando e si secca....aiuto, mi dispiace un sacco...

Allegati

• IMAG2078.jpg
    IMAG2078.jpg
    146,9 KB · Visite: 17
  • IMAG2079.jpg
    IMAG2079.jpg
    84,6 KB · Visite: 12

reginaldo

Florello Senior
La tua piantina è sta mai collocata all'aperto?, il terriccio è ancora quello originale,non ti mai venuto il dubbio che fosse immersa nella torba è quindi per quanto acqua tu abbia dato non mai assorbito una goccia?

Lisambretta

Aspirante Giardinauta
Oddio...mi fai vergognare!! No, da quando l'ho acquistata è stata sempre in quel posto, ci vive da 3 anni, e non ho mai cambiato la terra! Dici che sarà meglio toglierla dal vaso e rinvasarla?
Con quale terriccio?? Scusami ma sono proprio negata...devo mettere anche qualche concime?
Grazie :)

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
E magari un pò di acqua in più durante il periodo vegetativo....

njnye

Florello Senior
Non so quanto sia grave la questione substrato. Calcolando che è in casa da 3 anni e che guardando la foto ci sono due portavasi (uno esterno più uno bianco? o è il vaso? Ha i fori di scolo?) se davvero non assorbiva è stata la sua unica salvezza. Io toglierei quegli inutili portavasi, i sassi e la metterei all'esterno, per il rinvaso c'è sempre tempo.
Quanto alle radici, se davvero la terra è secca dovresti estrarre facilmente il pane dal vaso, puoi farlo e portare una foto così si può giudicare cosa c'è sotto e quanto puoi innaffiare.

Lisambretta

Aspirante Giardinauta
sabato avevo tempo e voglia, così ho acquistato un sacco di terra per piante d'appartamento e l'ho rinvasata!! Non l'avevo mai fatto, cmq l'ho estratta dal vaso con le radici in blocco, aggiunto terra sotto e sopra e rinvasata....speriamo bene, la terra era molto asciutta e le radici un pò secche....forse mancava acqua?? Booo, sono proprio una frana!!

njnye

Florello Senior
sabato avevo tempo e voglia, così ho acquistato un sacco di terra per piante d'appartamento e l'ho rinvasata!! Non l'avevo mai fatto, cmq l'ho estratta dal vaso con le radici in blocco, aggiunto terra sotto e sopra e rinvasata....speriamo bene, la terra era molto asciutta e le radici un pò secche....forse mancava acqua?? Booo, sono proprio una frana!!
Il terriccio per piante d'appartamento è sbagliatissimo, e sì, sicuramente mancava acqua e forse il rinvaso non era neppure necessario. Se postavi una foto si poteva capire di più.

njnye

Florello Senior
E' sbagliatissimo.....e perché????? Credevo di far bene....
E adesso?
...mannaggia... :-(
Perché i terricci per piante d'appartamento non hanno drenanti e non vanno bene in questo caso. Se poi non sei pratica di rinvasi, occhio a quanta terra aggiungi, deve essere poca più di prima e solo se serve. Svasala e posta una foto...

Lisambretta

Aspirante Giardinauta
..io questo proprio non lo sapevo! :) Ho rinvasato ben 4 piante, per iniziare niente male, direi!!! Ho iniziato dalle piccole per poi fare la grande....ho tolto dalla prima tanta terra intorno alle radici....ma in questa ho il dubbio di aver tolto anche le radici, così per le altre ho solo aggiunto terra sopra e sotto, fino al bordo del vaso :)
..poi ho versato un bicchiere circa di acqua!!! ....Ho sbagliato????

Allegati

• IMAG2120.jpg
    IMAG2120.jpg
    295,6 KB · Visite: 5
  • IMAG2121.jpg
    IMAG2121.jpg
    380,1 KB · Visite: 3
  • IMAG2122.jpg
    IMAG2122.jpg
    572,2 KB · Visite: 2

Lisambretta

Aspirante Giardinauta
No!! ma sono anni che stanno tutte così, solitamente dò pochissima acqua per questo motivo, il fioraio a suo tempo mi disse così!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ed il fioraio ti disse una sciocchezza.
Non si bagna mai poco e spesso ma bene e quando serve.
Si bagna tutto il pane radicale, fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso. In questo modo tutte le radici ricevono acqua e tutta le terra è ben bagnata.
Poi si butta l'acqua che rimane nel sottovaso e non si bagna più fino a quando il terreno non lo richiede (per la sansaveria la terra deve asciugare bene tra una annaffiatura e la successiva).

Quello che ti dico vale per tutte le piante, dalle grasse alle palustri.

Senza i fori di scolo si deve bagnare poco. Bagnando poco si privilegiano le radici superficiali e si rischiano marciumi del colletto.
Inoltre senza i fori di scolo, se il terreno è drenante, l'acqua si deposita sul fondo del vaso e si rischiano marciumi radicali.

I vasi senza fori non servono a nessuna pianta.

Ste

mommo

Aspirante Giardinauta
Non ti scordare di miscelare la terra con inerti.
1/3 terra
1/3 sabbia grossolana di fiume
1/3 lapillo e/o pomice
E uno strato di argilla espansa sul fondo.
Quando rinvasi cerca di eliminare tutta la terra dalle radici, altrimenti il panetto rimane e l acqua non raggiungerebbe le radici lo stesso. Inevitabilmente danneggerai qualche radice, ma non fa niente. Basta lasciare le radici all aria e rinvasare dopo 5 giorni. Tutto questo lavoro va fatto a secco.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lisambretta

Aspirante Giardinauta
Ok, metto tutto in un pentolone fumante e vaiiii!!!!!!

ahahahahah ma dove la trovo la sabbia grossolana e il lapillo...e la pomice!!!......sembrano gli ingredienti di una pozione magica, mi dispiace per la mia piantina, ma se il percorso da seguire è quello sopra descritto....neanche con tutto l'impegno riuscirò a portarlo avanti :)

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sembra più difficile di quello che sembra.
Svasa le piante e pulisci la terra da contro le radici, aiutandoti con uno spazzolino.
Tieni le piante all'ombra, senza terra, per una settimana.
Nel frattempo procurati dei vasi con il foro di scolo ed i relativi sottovasi. Poi procurati terra e qualunque tipo di inerte (ghiaia rubata da un vialetto, sabbia presa in sacchetti nei garden etc.)
Misceli tutto bene a secco poi metti un po' di ghiaia sul fondo del vaso, la terra e la pianta.
Non bagni per alcuni giorni poi inizi a bagnare senza problemi.

Se hai dei pezzi senza radice è inutile che bagni (non potrebbero mai assorbire l'acqua). Nebulizza solo il terreno ogni tanto, giusto per stimolare la radicazione.

Ste

Alto