• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che succede alla mia Orchidea ??? Aiutooo

Ilenyaile

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti . Da circa 5 mesi mi è stata regalata la mia prima orchidea e mi è stato consigliato di dare acqua 1 volta a settimana , mettendo a mollo il vasettino dentro un recipiente per circa mezz’ora con poca acqua e dopo ritirarla facendo attenzione a fare scivolare via tutte l acqua in eccesso . Ma da circa un mese non sta bene …. Le foglie sono ingiallite , sono cadute , e adesso anche gli steli cominciano a diventare gialli .
Sapreste aiutarmi ???
Grazie anticipatamente

Allegati

• C8C4F1CD-957A-4B7F-84ED-4D28F82FCCCA.jpeg
    C8C4F1CD-957A-4B7F-84ED-4D28F82FCCCA.jpeg
    21,9 KB · Visite: 21
  • E66A9994-BFD1-4737-BCFA-AA604FD206D7.jpeg
    E66A9994-BFD1-4737-BCFA-AA604FD206D7.jpeg
    20,9 KB · Visite: 21
  • BE841EF1-8A45-4F73-BC3D-13A2E791822E.jpeg
    BE841EF1-8A45-4F73-BC3D-13A2E791822E.jpeg
    19,2 KB · Visite: 20
  • AA628276-C898-4BAD-835F-5BA27BAC6DE5.jpeg
    AA628276-C898-4BAD-835F-5BA27BAC6DE5.jpeg
    20,3 KB · Visite: 19
  • 58371823-C962-446B-A583-6CA138ABB830.jpeg
    58371823-C962-446B-A583-6CA138ABB830.jpeg
    26,6 KB · Visite: 18

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao,

hai metà delle radici marce e secche, la metà alta, pian piano alcune marciranno fino in fondo

vedi che sono scavate, come asciugate,
oltre a bagnarla per ammollo la spruzzavi anche? Sembra sia marcito il colletto
In che posizione la tieni? Quanto vicina alla finestra, sole diretto o no temperature?

in tuo sistema di annaffiare è sbagliato, va bene metterla in un recipiente ma la devi bagnare fino all’orlo dal vaso. Le radici van bagnate tutte
mezz’ora è anche tanto. basta che la lasci il tempo di far tornare belle verdi le radici

ormai la pianta è compromessa, andrebbe rinvasata e andrebbero eliminate tutte le radici morte e mezze morte, e poi coltivandola con pazienza attendere che faccia un keiki alla base, una nuova piantina, se il colletto non è compromesso totalmente

Ilenyaile

Aspirante Giardinauta
Ciao,

hai metà delle radici marce e secche, la metà alta, pian piano alcune marciranno fino in fondo

vedi che sono scavate, come asciugate,
oltre a bagnarla per ammollo la spruzzavi anche? Sembra sia marcito il colletto
In che posizione la tieni? Quanto vicina alla finestra, sole diretto o no temperature?

in tuo sistema di annaffiare è sbagliato, va bene metterla in un recipiente ma la devi bagnare fino all’orlo dal vaso. Le radici van bagnate tutte
mezz’ora è anche tanto. basta che la lasci il tempo di far tornare belle verdi le radici

ormai la pianta è compromessa, andrebbe rinvasata e andrebbero eliminate tutte le radici morte e mezze morte, e poi coltivandola con pazienza attendere che faccia un keiki alla base, una nuova piantina, se il colletto non è compromesso totalmente
Che notizia triste che mi da ….
Non L ho mai spruzzata già che il fioraio mi consiglió di metterla solo ammollo e la pianta sta sempre nello stesso punto da quando è arrivata a casa …a circa 50cm di distanza dalla finestra e con luce diretta ma non sole diretto , la temperatura è di circa 15 /16 gradi di giorno ma c’è molto sbalzo termico tra giorno e notte per viva dell umidità ( vivo vicino al mare ) .
Me l hanno regalato con un coprivano e quindi la pianta nel bicchiere di plastica sta a sua volta nel coprivaso .
Pensa che ci sono possibilità di salvarla con un rinvaso e il taglio delle radici ormai morte ?

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
Intanto non darmi del lei :)
sul forum ci diamo tutti del tu

15-16 gradi sono un po’ pochi, se dici che c’è molto sbalzo è quella è la temperatura calda, potrebbe avere avuto freddo
a bagnare a scadenza fissa non è una buona idea, si bagna quando serve, e se la pianta deve stare al fresco va bagnata molto meno

possibilità di recupero direi di sì, ma ci vorranno anni perchè torni a sembrare quella di prima, ammesso che tutta vada per il verso giusto

avevi postato in giardinaggio, ti ho trasferito la discussione nella sezione giusta, quella dedicata alle phalaenopsis, le orchidee come la tua
dovresti leggerti un po’ le discussioni tra le FAQ, sicuramente ti aiuteranno ad avere una visione più ampia di come gestire questa pianta

poi consiglio sempre in casi come il tuo di prendere una nuova pianta, tra quelle del supermercato, quando le mettono in promozione a 7-8 euro, guardi che le radici siano belle in forma, e cominci a coltivarne un’altra, mentre recuperi quella che ha problemi, così non ti deprimi troppo :)

la cosa ottimale di acquistarne una adesso è che essendo la stagione delle fioriture non forzate, avrai piante sicuramente meno stressate
però tienila in posizione intorno ai 20 gradi se riesci

Ilenyaile

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per gli accurati consigli , mi metto subito a lavoro per provare a salvare questa splendida ma delicata pianta . Consigli anche di tagliare gli steli ormai ingialliti o devo solo eliminare le radici compromesse ?

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
le parti secche degli steli le puoi tagliare, il resto lascialo, dai nodi potrebbero fare delle nuove piantine

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Voglio chiedere a @Spulky:
tutti voi orchidofili, in casi come questo, molto più in là che in qua, dite di fare questo e quello etc.
Ma veramente, dalla base della pianta, può nascere un keiki?
Navigando nel forum non ho mai visto foto di recuperi AVVENUTI.
Spero di essere smentito.

Spulky

Membro dello Staff
Il keiki spunta quasi sempre, farlo crescere è più complesso, io di solito le butto e non mi ci metto se sono a questo punto

il sistema che a me ha funzionato meglio è stato pulizia completa e rinvaso in puro sfagno, tenuta in serra
alla grande ha cominciato a fiorire l’anno successivo per 2-3 anni

poi ho fatto la strage…. Che ancora non ho digerito e ancora non ho buttato tutti i vasi con i cadaveri, ma ho cominciato…

comunque si funziona. E no mai messe foto sui forum
in fondo un nuovo stelo della Vanda è molto più interessante di una phal mezzo cadavere in recupero

Alto