• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa succede alla mia Diffy? (dieffenbachia)

giumaca

Giardinauta
Guardate un pò una foglia della mia Diffy mamma (nel senso che ne ho altre tre più piccole che fungono da figlie):

2005-10-25008.jpg

solo questa foglia presenta questi problemi, ed è una foglia che stà quasi all'apice della pianta, inoltre posso garantire l' assoluta assenza di parassiti di qualsiasi tipo

Darja

Aspirante Giardinauta
a me sembrano piccole bruciature...:burningma
forse delle gocce d'acqua che poi arrivato il sole
hanno fatto da lente bruciando la foglia?:confuso:

giumaca

Giardinauta
E' in ombra luminosa, e non la innaffio dall'alto, ma nebulizzo e non si raccolgono mai gocce sulle foglie, quindi devo escludere anche questo.

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Ciao.
Può essere che sia stata morsa? Magari dal gatto? Il mio ha una predilezione per le piante a foglia larga mi è toccato metterle tutte in alto.

Echinodorus

Maestro Giardinauta
giumaca ha scritto:
E' in ombra luminosa, e non la innaffio dall'alto, ma nebulizzo e non si raccolgono mai gocce sulle foglie, quindi devo escludere anche questo.
Attorno alle macchie c'è un alone giallino? Se fosse così potrebbe essere un inizio di attacco fungino alle foglie. Roba di poco conto, dovuta forse a troppa umidità. Se fossi in te però non nebulizzerei più per un pò di tempo e starei a vedere. Se le macchie dovessero allargarsi, taglierei la foglia.

giumaca

Giardinauta

ErikaErika ha scritto:
Ciao.
Può essere che sia stata morsa? Magari dal gatto? Il mio ha una predilezione per le piante a foglia larga mi è toccato metterle tutte in alto.

Niente gatti, escludo quindi i morsi, grazie comunque.

Echinodorus ha scritto:
Attorno alle macchie c'è un alone giallino? Se fosse così potrebbe essere un inizio di attacco fungino alle foglie. Roba di poco conto, dovuta forse a troppa umidità. Se fossi in te però non nebulizzerei più per un pò di tempo e starei a vedere. Se le macchie dovessero allargarsi, taglierei la foglia.

Purtroppo la trovo una spiegazione esauriente, potrebbe essere, :cry: , sospendo le nebulizzazioni e resto a guardare che le macchie non si espandano, sperando di non dover tagliare la foglia:cry: , ciao e grazie.

Ultima modifica:

spadino

Giardinauta
ErikaErika ha scritto:
Ciao.

........la dieffenbachia è come l'oleandro, ovvero una pianta velenosa.
Questo i nostri piccoli amici pelosini lo sanno bene, quindi se ne tengono ben alla larga, magari ci fanno la pipì perchè vengono attratti dalla terra, specialmente se irrigata da poco.

....................io escluderei il morso di gatti o cani...........magari se hai dei coccodrilli in casa:D , andrei a guardare se vomitano..............:ciglione:

Giumaca,
Per le macchie sto facendo una ricerca e spero di poterti dare una mano il più presto possibile

ciaux:Saluto:

spadino

Giardinauta
ErikaErika ha scritto:
Cavolo!!! Non sapevo che la Diffy fosse velenosa!!! Grazie per l'informazione.

..........neanche io Erika, l'ho scoperto qui. Leggendo i vari post e le varie notizie sulle diverse piante. Ovviamente non è altamente velenosa come l'oleandro.

Ciaux:Saluto:

spadino

Giardinauta
giumaca, finalmente ci sono.................... non so se potesse essere un attacco fungino, come dice Echinodorus.
Potrebbe anche darsi sia stato un attacco di un particolare acaro che si chiama "ragno rosso", (non so se il nome in italiano è giusto).
Attacca le Diffy e lascia le stessa tracce che hai sulla tua. Se noti ancora la presenza anche su altre foglie, io utilizzerei un acaricida.

Ciaux:Saluto:

giumaca

Giardinauta
Dal giorno in cui ho postato la foto, le macchie sono rimaste invariate (per fortuna), ed inoltre ho controllato bene, ma parassiti non ce ne sono. Grazie comunque.

Alto