• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa succede alla mia Cambria?

pejad

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

A maggio ho comprato una Cambria. Circa un mese dopo è sfiorita e ora vedo spuntare qualcosa... Lì per lì ho pensato che si trattasse di nuovi steli, ma mi sembra poco probabile, visto che ne stanno uscendo ben 4... voi che ne pensate?

Grazie e buona giornata!!

Cambria1.JPG Cambria2.JPG
 

ofabat

Aspirante Giardinauta
Che belli! Secondo me sono steli.. pero aspetta altre opinioni che anche io non so tanto di Cambrie.

Perche le foglie sono cosi raggrinzite? Come la innaffi?

Mari
 

pejad

Aspirante Giardinauta
Magari! 4 steli tutti insieme sarebbe un bel record! :)
Però mi sembra un periodo strano per fiorire, stavo quasi per metterla a riposo in un luogo più fresco e meno luminoso...

Non so perché si sia raggrinzita, è successo all'improvviso. La innaffio una volta a settimana, come tutte le altre orchidee. L'unica cosa che ho modificato leggermente è l'esposizione: prima era davanti alla finestra, poi ho visto che le foglie si schiarivano troppo e l'ho messa in una posizione un po' meno luminosa e le foglie sono tornate come prima.
 

barde

Aspirante Giardinauta
Ciao ,anche a me sembrano steli! Accidenti le mie orchidee ci mettono anni per fare qualcosa...... Devi ritenerti molto fortunato qualunque cosa siano!Comunque aspetta qualcuno più esperto. Ciao Barbara
 

pejad

Aspirante Giardinauta
Caspita, davvero? Le mie sembrano non avere un attimo di pace! Ce ne sono alcune che vorrei rinvasare e sto aspettando la fine della fioritura, ma non fanno in tempo ad appassire tutti i fiori di uno stelo che ne spunta uno nuovo o esce un rametto nuovo dallo stelo sfiorito!
 
S

susie

Guest
Sì, sono steli!
Di solito si legge che la plissettatura dipende da carenza d'acqua, ma non tutti sono d'accordo. Anche le mie hanno sempre qualche foglia un po' pieghettata.
Comunque, complimenti!
 

akiba

Aspirante Giardinauta
per le foglie incartapecorite presumo si possa intervenire nebulizzandole con uno spruzzino 2 volte al giorno,magari mattina e mezzogiorno così per sera sono asciutte (non annegandole e stando bene attenti che non si ristagni acqua nel colletto)..
 

Ronin

Esperto di Orchidee
@akiba: se le foglie sono plissettate non serve a niente nebulizzare: così sono e così restano.
@susie: la plissettatura è sempre segno di carenza idrica: poca acqua o radici marce è lo stesso, perchè se le radici marciscono la pianta non assorbe acqua...
 

pejad

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! grazie per le risposte!

Ebbene sì, sono steli e stanno crescendo a vista d'occhio! Wow, stento a crederci!
Magari vi posto una foto dei fiori quando sbocciano!

Io nebulizzo già con acqua distillata un paio di volte al giorno (in genere quando i termosifoni sono accesi), non credo che dipenda dall'acqua. Forse dipende dal fatto che a un certo punto l'ho spostata? Ma l'ho sempre innaffiata regolarmente, perciò non mi spiego la plissettatura delle foglie.
Comunque la pianta mi sembra in salute (altrimenti non penso che farebbe nuovi steli...)

Grazie mille!
 

akiba

Aspirante Giardinauta
si beh ovvio le foglie già plissettate restano così ma nebulizzando si evita il fenomeno per quelle nuove no? o almeno così mmi hanno detto..
 
S

susie

Guest
@akiba: se le foglie sono plissettate non serve a niente nebulizzare: così sono e così restano.
@susie: la plissettatura è sempre segno di carenza idrica: poca acqua o radici marce è lo stesso, perchè se le radici marciscono la pianta non assorbe acqua...

io avevo letto questa cosa, ma non essendo esperta di botanica non sono in grado di valutarla:
Talora le foglie dello pseudobulbo in via di formazione si presentano plissettate, piegate a fisarmonica, e rimangono tali per tutta la loro vita. Sui libri si legge che questo deriva da mancanza d’acqua alle radici o da scarsa umidità ambientale. Ho qualche dubbio che questa sia la sola causa di questo inconveniente, poiché questo fatto mi è successo con alcuni seedling tolti dalla beuta e poi tenuti in substrato sempre umido con elevata umidità ambientale; io penso piuttosto che sia un problema genetico, scatenato da qualche ignoto fattore ambientale.

questo il link: http://www.orchid.it/articoli/miltoniopsis.htm
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non mi convince la teoria del problema genetico, più che altro non credo che tutte quelle plissettate abbiano un problema genetico :D
soprattutto considerato che in una stagione mi vengo plissettate nell'altra no :) (a me)
più probabile l'errore di annaffiatura o il problema radicale

che poi sarebbe conseguente all'errore di annaffiatura
 

Orchidea Mary

Aspirante Giardinauta
Che meraviglia :love:
la mia è più piccola e uno stelo ha già perso i fiori,
ma è la prima orchidea che ho così profumata.
Una domanda : i fiori normalmente quanto durano?
alla mia dopo un mese uno stelo che era più avanti con la fioritura è appassito,
mentre ho una phalaenopsis che da settembre è in fiore e non ha perso neanche un solo fiore :D
mi chiedevo se è il loro ciclo normali o sono io che non ho saputo trattarla bene :D

complimenti ancora per la pianta ;)
 

pejad

Aspirante Giardinauta
Ciao Orchidea Mary!
Grazie mille! Quando mi è stata regalata era già in fiore, ma non so da quanto tempo. La fioritura è terminata dopo circa 1 mese e mezzo e lo stesso è accaduto con la miltonia. Questa è la prima volta che fiorisce da allora.
Mi sembra di capire che la fioritura effettivamente duri meno di quella delle phalaenopsis. Non so però cosa ne pensano i più esperti.
In bocca al lupo con la tua piantina! ;)
 
Alto