• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cambria,il rebus!

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono Luca di Vicenza e mi sono appena iscritto qui.
Ho trovato questo sito per caso e devo dire che siete molto competenti e disponibili.Dopo la sviolinata vi pongo il mio quesito:mi hanno regalato una bellissima cambria con dei stupendi fiori.IL problema e' che non ricordo piu' come sono perche' non ne ha piu' fatti!
Io la tengo assieme ad altre 10 orchidee sulla finestra della cucina,dove ho costruito un "tre scalini" di legno.La luce e' molta e non diretta del sole,la bagno una volta a settimana con acqua piovana che raccolgo con un sistema mio,e concimo una volta al mese col concime standard diluito nelle dosi corrette.
Non avendo chissa' quanto tempo questo e' il mio standard di cura per tutte,che sono di specie varie,e che stanno bene e fioriscono ogni anno.
La cambria in questione non ha piu' fiorito,ha prodotto nuovi germogli ma si fermano li.
I problemi che vedo e riconosco grazie al vostro forum sono:un paio di foglie pieghettate ed il composto che ha quasi delle alghe che non mi piace tanto.Infatti l'ho rinvasata ma si vede che non circola troppa aria nel composto.
Qualcuno saprebbe indirizzarmi nel verso giusto? Vi ringrazio
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
cciaoe benvenuto. non mi è molto chiaro cosa intendi per alghe nel composto. cmq il composto per le cambria è bark di pezzatura media. va bene innaffiarla 1 volta a settimana, però in piena estate devi aumentare. l'unic cosa è che le cambria sono da serra intermedia e la cucina mi sembra un ambiente troppo caldo. potrebbe essere questo il motivo della non fioritura
 

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuto :Saluto:
Sono di frettissima, ma comincio a risponderti brevemente:

- le foglie pieghettate dovrebbero essere sintomo di squilibri idrici.

- il substrato adatto è costituito da bark, ovvero corteccia. E' difficile da trovare nei garden, perchè in genere vendono un "composto per orchidee" che non va bene, perchè contiene un sacco di porcherie. Va bene invece la corteccia per pacciamatura, che trovi in tutti i garden, sono sacchi un po' grandi, ma secondo me vale la pena, prima o poi si usa. Per le cambria e le orchidee con radici sottili in generale è meglio selezionare i pezzi scartando quelli molto larghi e piatti. Una volta fatta la selezione è opportuno spezzettare il bark se i pezzi sono molto grandi (credo che pezzi di 1 cm o 1.5 cm circa vadano benissimo). Nel vaso poni dei pezzi più grossi in fondo e poi procedi ad invasare l'orchidea con il resto del bark.
Se il substrato vecchio ti sembra brutto come hai detto ti consiglierei di rinvasare come ti ho detto sopra.

Se hai dubbi e hai voglia postaci un paio di foto, non fanno mai male :)
 

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
Grazie mille,devo solo capire come ridimensionare le foto e metterle,anche perche' ne avrei di belle da farvi vedere.Il composto si presenta come fosse sempre umido e con muschio o alghe verdi sulla parete del vaso...all'interno si intende.
La pianta e' bella verde e produce nuovi bulbi,ma non steli di fiori.
Tra libri e libretti finalmente ho trovato qualcuno che mi risponde,grazie!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Al 90% il motivo della mancata fioritura di un'orchidea è la luce non adeguata.
Se le altre orchidee sono phalaenopsis, può essere che la luce sia buona per le orchidee da luce bassa come le phal, ma non buona per la cambria.
Prova a metterla in una posizione dove riceva una luce più brillante, e come ha detto micia una temperatura più fresca.

Ciao e benvenuto
 

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
Ok faro' come dite.
Nella stessa posizione ci sono 3 Phal,un Dendrobium nobile,un ibrido di Paphiopedilum,un oncidium,e cosa strana,un'altra Cambria.Tutte rifioriscono sempre all'infuori del Dendrobium del quale ho capito i problemi grazie al forum,e sto cercando di far fiorire visto che presenta i boccioli.
 
Alto