• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con una Cambria

moretto

Aspirante Giardinauta
SAlve a tutti,
circa due mesi fa ho comprato una orchidea cambria stupenda, altissima e con dei bellissimi fiori viola/giallo.
l'ho lasciata circa un mese e mezzo in giardino, ben riparata sotto un melograno e vicino a un rosmarino e un geranio citronella che la riparavano dai raggi diretti del sole.
dopo che mia madre potatoo il geranio citronella (era enorme), ho dovuto mettere la Cambria dentro casa in luogo soleggioato.
I fiori però hanno incominciato a seccarsi e cadere (penso sia normale però) e ora tutto il fusto principale della pianta si è seccato, mentre le foglie sono rimaste belle grandi e verdi...devo tagliare il fusto dove sono cresciuti i fiori ora che è secco ?? (è di colore beige) fino alla base della pianta??
attendo con trepidazione qualcuno che mi illumini :flower:
 

Elisa Vitali

Aspirante Giardinauta
ciao anche a te, e benvenuto.
Parlai di fusto? suppongo tu intenda lo stelo no? taglialo pure...la cambria non rifiorisce di nuovo dagli steli vecchi come la phalaenopsis quindi taglia tranquillamente
 

moretto

Aspirante Giardinauta
ciao anche a te, e benvenuto.
Parlai di fusto? suppongo tu intenda lo stelo no? taglialo pure...la cambria non rifiorisce di nuovo dagli steli vecchi come la phalaenopsis quindi taglia tranquillamente

siiiiiii quindi è qualcosa di perfettamente normale??
bene sono contento, credevo mi stesse morendo la pianta...però io intendo proprio lo stelo principale, quello lungo lungo dal quale poi partono quelli più piccoli dove crescono i fiori...taglio quindi?? :eek:
 
Alto