• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

avrò fatto bene il rinvaso..?

Lore91

Giardinauta
salve a tutti!questa estate ho voluto tentare di cementarmi con le orchidee dopo i vostri utilissimi consigli!(2 cimbidium,1 phalaenopsis,1 cambria e 1 oncidium goldiana tutti quanti presi in salute,anche se sfioriti, a prezzi d'avvero vantaggiosi!).,:il punto è che a meta agosto,(solo la cambria e l'oncidium) ho pensato di rivasare..(i nuovi pseudobulbi(?) di entrambe erano gia di 3 o 4 cm prima del rinvaso)..
ho fatto cosi:ho preso innanzitutto 2 vasi neri di una taglia piu grande rispetto al vasetto che avevano,gli ho sciacquati(con solo acqua e un po di sapone),e li ho poi ripuliti ben bene.,successivamente ho preso le due orchidee gli ho tolto dalla base,con delicatezza ,meta del composto presente.,gli ho tagliato(con forbici messe prima sulla fiamma ,per disinfattare)le radici che erano di troppo.,ho preso poi la cannella,per far si che si cicatrizzasse il tutto(?),e ho subito rinvasato con il terriccio specifico per orchidee.,NON mi sono azzardato a bagnare le 2 orchidee!(per una settimana circa..).
-secondo voi?andra bene rinvasare cosi le orchidee anche per il futuro?spero k mi rispondiate!!..per avere un riscontro con qualcuno che se ne intende 1 po piu di me!..vi ringrazio!!lorenzo
:Saluto:
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Direi che la tua tecnica di travaso è perfetta! :)

Solo una domanda: qunado dici che hai tagliato le radici che erano di troppo, intendi quelle marce vero?
 

Lore91

Giardinauta
ciao!grazie per avermi risposto!mah..a dire la verita..,le radici nn erano proprio marce..le ho tagliate perche ,cercando di stare attento a levare bene la parte di terriccio vecchio,si erano sbrandellate mezze...!quindi ho pensato d tagliare qlle rotte dandogli poi sopra la cannella!?!..non so se ho fatto proprio bene a fare questo..!?.,poi visto che sono qui a scrivere ,pongo una domanda(la pongo a te come agli altri utenti se volessero rispondere!!):secondo te le orchidee starebbero(rinvoltate con il tessuto non tessuto) in una serretta ..(di quelle da balcone)che è messa all'interno di un'altra serra(..fredda!)posta accanto a un muro a nord.,di inverno??..anche se a pensarci la sistemazione mi sembra un po precaria e pericolosa per le orchidee!......mah...,comunque spero in una risposta..!..spero di aver scritto bene!.....ciao lorenzo
 

mgrazia

Florello
no purtroppo hanno bisogno di molto caldo...pensa che le ho anch'io ritirate tutte..molto prima di quello che pensavo...ottobre...
infatti le phal , non sopportano le temperature minime sotto i 15 gradi...
poi gli oncidium puoi tenerli sino a 12...i cimbi sino a 3\4 gradi non bagnandoli

ciao mg
 

Aussie

Guru Giardinauta
Sono d'accordo con Grazia, Anche a Firenze l'inverno è molto freddo e le orchidee non reggerebbero a temperature troppe basse, al di fuori dei cimbidium che possono sopportare anche pochi gradi.
 
Alto