• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa succede alla mia Calathea?

Leda.1981

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, non ho io pollice verde ma mi piace tenere le piante in casa.
Ciò premesso, a marzo abbiamo comprato una Calathea. La tengo in un luogo riparato da correnti e luce diretta.
Non l'ho travasata.
Ogni 4 giorni circa la sto innaffiando riponendola, di notte, in una bacinella con poca acqua. Talvolta al mattino la bacinella è asciutta, altre ritrovo ancora un po' d'acqua. Comunque al mattino la ripongo all'asciutto in un sottovaso con alcune pietre e un po' d'acqua che non bagna le radici.
Alcuni giorni fa, ho notato foglie gialle nella zona più all'ombra. Pensando che trattavasi di carenza di clorofilla l'ho girata.
Ora mi ritrovo con alcune foglie bruciacchiate sulle punte, altre centrali. Quelle gialle lo sono diventate ancora di più.
Che faccio?
Grazie
 

Allegati

  • IMG_20210524_230221.jpg
    IMG_20210524_230221.jpg
    425,3 KB · Visite: 37
  • IMG_20210524_230202.jpg
    IMG_20210524_230202.jpg
    454,7 KB · Visite: 37
  • IMG_20210524_230212.jpg
    IMG_20210524_230212.jpg
    455,6 KB · Visite: 10
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

riduci le annaffiature.
Non si bagna "a tempo" ma quando serve.
Dalle acqua quando la pianta ha la terra quasi asciutta. Vuole i terreni umidi ma odia i ristagni.
Nel tuo caso il vaso è grande e lo tieni dentro ad un controvaso con ghiaia bagnata.
E' molto improbabile che la zolla asciughi in soli 4 giorni.

Ti consiglio di bagnare "da sopra" fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso. Butti l'acqua in eccesso e poi non bagni più fino a quando la terra non è quasi asciutta anche in profondità.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

perché la vuoi buttare via?
Solo perché ha qualche foglia rovinata?

Continua a seguire i consigli che ti ho dato e dai alla pianta un ambiente più luminoso.
Se hai posto mettila all'aperto, in posizione ombreggiata.

Ste
 
Alto