• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa succede al mio ciclamino? Help!!!!!!!!!

lazzarella

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
prima di Natale ho comprato un bellissimo ciclamino bianco che da qualche settimana si è afflosciato presentando le foglie e i fiori con steli morbidi.
Io cerco di eliminarli dal basso per evitare che marcisca ma ho paura che abbia il virus fusarium. Cosa devo fare?
Grazie mille:confused:
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Lazzarella:froggie_r :froggie_r
 

Antonio81

Giardinauta Senior
secondo me ogni tentativo di rianimazine è irrisorio, i ciclamini e molte altre piante sono più semplici da recuperare quando gli si da poca acqua no viceversa, anche se alle volte può darsi che la causa del fradiciume è la pioggia. puoi provare a dargli poca acqua, e tenerlo al riparo dalla pioggia
più di questo io non ti so dire, ma credo che molti altri avranno il piacere di riponderti:Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Ciclamini E Freddo

Non è che tieni i ciclamini in casa? Al caldo deperiscono. Prova a metterli fuori almeno di notte: o congelano del tutto o si riprendono. A parte gli scherzi, vedrai che si riprendono.:)
 

lazzarella

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le vostro risposte,
il mio ciclamino ormai è sempre fuori al balcone e cerco di dargli acqua solo nel sottovaso due volte a settimana. Il virus fusarium è un batterio che quando si manifesta sulla pianta è già troppo tardi, c'è solo da buttar via tutto e disinfettare bene il vaso.:cry:
Saluti a tutti
 

pollicina_verde

Aspirante Giardinauta
Al mio ciclamino per la troppa cura (ogni giorno lo annaffiavo con uno spruzzino) gli è venuto un fungo detto marciume. Il fungo è formato da palline gianche (sembra polistirolo).
Prima che il fungo invadesse il terreno, il ciclamino era in ottima forma. Poi le foglie sono diventate gialle e i fiori morivano. I germogli c erano ma non riuscivano a crescere. Tutto questo perchè l H2O non riusciva a filtrare!
Ho disinfettato il vaso, pulito le radici e cambiato il terreno. Ho messo la pianta fuori casa, come da consiglio, ma per il freddo ha ripreso il fungo e così la pianta grassa che le stava vicino.
Ora ho ridisinfettato i vasi, cambiato il terreno, pulito le radici e messo in casa le piante in un posto un pò fresco. Speriamo bene!
Ti ho spiegato ciò perchè non avendo una descrizione specifica del caso, non potevo darti un consiglio preciso.
Ad ogni modo, il clima sta cambiando e con tutti questi sbalzi di temperatura loro sono le prime a soffrirne (come noi del resto).
Ciao
 

Fenice

Giardinauta
Lazzarella forse sta troppo al sole?
O se fa troppo freddo, lo tiri dentro la sera? non è che per caso si è beccato qlc colpo di freddo?

oddio...con sto inverno anomalo mi par difficile. Io cmq chiudo gli scuri così sono un po' protetti, ma con inverni più freddi lo tiravo dentro di notte.
Ma com'è il terreno in superficie? secco, morbido, fradicio?
Anche io posso dire che i miei ciclamini meno acqua gli do e meglio stanno. non dico di tenerli a secco...ma ocio.
I boccioli nuovi come stanno?
 

seya

Master Florello
sbattilo fuori, poca acqua, lascialo stare, vedrai che si indurirà da solo e ti regalerà belliccime fioriture.
dentro e fuori lo sconsiglierei.
lascialo fuori, al limite in serra fredda o con tnt, io li ho sia grandi che ciclapiccini, e stanno da dio fuori, deve vederli, sono belli dritti, e quelli grandi, ne ho 4 in due vasi rettangolari, bè ce n'era solo uno fiorito, gli altri inviddddiosssssi si sono dati da fare, e ora sono fioriti tuttie 4 con tantissimi bocciolini nuovi!
sono super contenta, guarda, non ho fatto nulla, fanno tutto da soli!

tao :)
 

abgia

Aspirante Giardinauta
Io ne ho acquistato uno a dicembre, sistemato fuori sul davanzale posto ad sud, bagnato poco e tolto (strappato) i fiori quando secchi.
Il risultato è un bel ciclamino in salute e ogni fiore tolto ne "ricaccia" uno nuovo!!!

Ciaoo!!
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Anch'io ne ho uno bianco da novembre: è sempre stato fuori sul tavolino e sotto il balcone.
Non ha mai smesso di fiorire e ci sono sempre più di una decina di fiori alla volta e continua ad emettere boccioli.
Quindi praticamente non è mai al sole, bagnato pochissimo (forse 5 volte da quando ce l'ho perchè il terreno è sempre umido), tolto un po' di foglie grandi per liberare un po' i boccioli e staccati i fiori secchi.

Quindi direi - come ti hanno già consigliato gli altri - di non guardarlo troppo!!! Consiglio da super esperta ehhh???
 

annamanni

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per le vostro risposte,
il mio ciclamino ormai è sempre fuori al balcone e cerco di dargli acqua solo nel sottovaso due volte a settimana.

2 volte a settimana?????? Caso mai devi darne 1 volta abbondante ogni due settimane! Aumenta di pochissimo se fa caldo. I bulbi dei ciclamini marciscono (come quasi tutti gli altri bulbi) se dai troppa acqua!
Fai come ti hanno già ben suggerito.
Ciao :Saluto:
 

Robe

Guru Giardinauta
2 volte a settimana?????? Caso mai devi darne 1 volta abbondante ogni due settimane!
bagnato pochissimo (forse 5 volte da quando ce l'ho perchè il terreno è sempre umido)Quindi direi di non guardarlo troppo!!!
sbattilo fuori, poca acqua, lascialo stare, vedrai che si indurirà da solo e ti regalerà belliccime fioriture.
dentro e fuori lo sconsiglierei.
lascialo fuori, al limite in serra fredda o con tnt, io li ho sia grandi che ciclapiccini, e stanno da dio fuori, deve vederli, sono belli dritti, e quelli grandi, ne ho 4 in due vasi rettangolari, bè ce n'era solo uno fiorito, gli altri inviddddiosssssi si sono dati da fare, e ora sono fioriti tuttie 4 con tantissimi bocciolini nuovi! sono super contenta, guarda, non ho fatto nulla, fanno tutto da soli!
tao :)
Anche io posso dire che i miei ciclamini meno acqua gli do e meglio stanno. non dico di tenerli a secco...ma ocio.

Aggiungo la mia esperienza!! Confermo le altre!!
Acqua?!? POOOOCCCAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:lol: :lol: :lol:
Complimenti a tutti!:hands13:
 
Alto