• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa succede al mio amato ciclamino?

Pia30

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
una settimana fa sono andata in un vivaio immenso e mi sono innamorata dei ciclamini e del loro profumo!.. fino ad ieri tutto bene, ieri torno a casa e trovo i miei amati ciclamini in questo stato.. cosa fare?! sono da buttare, ditemi di no! :confused: grazie!! DSCF1234.jpg

Frensis.p

Giardinauta Senior
mmm, dove lo tieni? in casa?e in vivaio invece dove lo tenevano?
e quanta acqua gli dai?
o ha avuto uno stress traumatico causa sbalzi di temperatura...oppure troppa acqua o poca acqua...

Hamster

Aspirante Giardinauta
Quoto Frensis.
Lo so che i ciclamini sono belli da vedere e l'istinto di metterli in casa per ammirarli e goderne appieno stando al calduccio è fortissima ma ...sono piante da esterno e il caldo delle nostre case non lo gradiscono. Attenzione a metterli fuori improvvisamente o rischiano un'altro choc termico.

robmel

Giardinauta Senior
Io lo metterei fuori all'inizio solo nelle ore piu' calde quando c'e' il sole, cosi' si abitua e lo ritirerei alla notte quando i termosifoni sono spenti e non innaffiarlo troppo.

Ficus12

Giardinauta
Il ciclamino è da esterno in casa soffre e basta , ma attenta alle gelate!! quando la temperatura va sotto zero ti conviene ritirarlo.Io non so dove abiti ma l'ideale sarebbe un vano scale o una stanza non riscaldata.

Pia30

Aspirante Giardinauta
_Probabilmente è stato uno choc termico, fuori non l'ho voluto tenere perché in questi giorni ha nevicato.. Comunque il mio errore è stato tenerlo nella stessa stanza della stufa a pellet e non aver chiesto al vivaio quanto tempo fa gli hanno dato l'acqua.. L'ho spostato in un altra stanza, dove il calore della stufa non lo raggiunge e l'ho tenuto per mezz'ora immerso nell'acqua.. Si è totalmente ripreso, sembro una bambina davanti ai regali di Natale! Sono felicissima.. Grazie a Tutti!! :hands13:

Marcello

Master Florello
_Probabilmente è stato uno choc termico, fuori non l'ho voluto tenere perché in questi giorni ha nevicato.. Comunque il mio errore è stato tenerlo nella stessa stanza della stufa a pellet e non aver chiesto al vivaio quanto tempo fa gli hanno dato l'acqua.. L'ho spostato in un altra stanza, dove il calore della stufa non lo raggiunge e l'ho tenuto per mezz'ora immerso nell'acqua.. Si è totalmente ripreso, sembro una bambina davanti ai regali di Natale! Sono felicissima.. Grazie a Tutti!! :hands13:

lui stara pensando:- mamma mia che spavento,pensavo di non farcela!
altro che pìa.-

rocco.co

Guru Giardinauta
esperienza personale :
per evitare marciumi attendo sempre che abbassino le ali 2quasi" come i tuoi prima di irrigarli attraverso l'immersione in bacinella
Mi raccomando: gli sfioriti toglili con uno strappo netto e deciso...se noti che fanno resistenza la pianta è sana...se invece vengono via senza fatica è perchè è troppo bagnata
ciao

MaryFlowers

Fiorin Florello
I ciclamini sono tipiche piante invernale . . .alcuni amici del nord ce l anno regolarmente fuori. . . .come altri conoscenti lo tengono in alta montagna!!!!! Riparati sotto arbusti o alberi passano l inverno magnificamente nonostante ci sia a neve. . .io taglieri i fiori per infrzarla leggermente e farla rinforzar in modo che presto farà altri fiori nuovi . . .e' il suo tempo. . .vorrei essere anchi io un ciclamino!!!!!! Forte e resistente a ogni temperie:love:

Stefano De C.

Florello Senior
I miei stanno sempre fuori anche quando va sottozero, se il balcone non è troppo esposto, non c'è nessun problema. Poca acqua però qaundo fa molto freddo

Alto