• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa succede ad alcune delle mie azalee?

ilconteste

Aspirante Giardinauta
Ciao,
come potete vedere dalla foto due azalee si sono ingiallite parecchio....
potrebbe essere la troppa acqua che hanno preso? oppure una carenza di ferro?
concimo regolarmente con concime apposito per azalee e sono state piantate con terriccio per acidofile, ogni tanto do un po di solfato di ferro per cercare di tenere acido il terreno visto che irrigo con acqua di acquedotto ma temo che tutta l'acqua che ha fatto ultimamente abbia "lavato via tutto"!

che ne pensate?
6whj.jpg

grazie 10000!

ciao
stefano
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
non so cosa sia ma capita spesso anche alle mie e lo fa ad anni alterni nei periodo inverno/autunnali.
Inizialmente pensavo fosse semplice ricambio fogliare perchè poi le piante si riprendono tutte, poi mi venne il dubbio che si trattasse di una patologia ma dopo aver somministrato idonei prodotti non cambia niente.
Non saprei a questo punto come trattare la cosa visto che avevo pensato anche a sofferenze radicali e necessità di rinvaso ma non è così
 

ilconteste

Aspirante Giardinauta
ah ok grazie 1000 della risposta!
terrò monitorato le altre che sono ok per vedere cosa succede il prossimo inverno
avevo pensato alla troppa acqua perchè le due azalee che sembrano ammalate prendono decisamente + acqua delle altre a causa dell'acqua che cade dal balcone di sopra...
sarebbe interessante poter verificare quanto il terreno è acido.. ma non saprei come fare!
ciao
stefano
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
io spero che qualcun altro quà porti la sua eventuale esperienza in merito, più se ne ha meglio è
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Ci sono alcune varietà di azalee che manifestano questo comportamento in inverno, che è più accentuato da un'esposizione molto ombreggiata. Non è una patologia, ne una carenza. La classica "Fiorentina viola" per esempio mostra questo comportamento in inverno, per poi rinfoltire la vegetazione in primavera, con la nuova crescita vegetativa. L'unico consiglio che mi permetto di dare è, possibilmente, di asportare le foglie cadute dal terriccio da sotto le piante, specialmente se sono in vaso.
 
Alto