• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ingiallimento fogliare azalee

Addasfero

Aspirante Giardinauta
Salve, da poco avvicinatomi al mondo delle acidofile ho in terrazza alcune azalee che presentano, secondo me, i segni della clorosi ferrica. Sono piante che da tempo non vengono rinvasate (alcune perché le loro dimensioni renderebbero ardua la cosa). L’annaffiatura viene fatta con acqua dell’acquedotto e questo penso abbia aumentato il pH del terreno.
Recentemente (un mese fa) ho sparso dello zolfo sul terreno ma vedo che i cambiamenti sortiti sono pochi. Ieri ho nebulizzato sulle foglie una soluzione di solfato di rame. Ho letto dell’efficacia dei chelati di ferro.
Mi chiedevo se si tratti di clorosi ferrica, se i provvedimenti adottati richiedano più tempo per aver efficacia, se avrebbe senso usare anche i chelati e magari rinnovare un po’ il terreno e se tutte queste mavore non vadano rimandate alla primavera quando l’attività vegetativa è maggiore.
 

Allegati

  • 479DAEB4-C963-4DDD-A86E-5369FFD444CD.jpeg
    479DAEB4-C963-4DDD-A86E-5369FFD444CD.jpeg
    142,4 KB · Visite: 5
Ultima modifica:

CLEMETIS68

Master Florello
Purtroppo ...è un bel attacco di tingide ..se controlli sotto la foglia ..anche se molto piccoli ..li puoi vedere
upload_2019-10-20_19-27-27.jpeg

usa subito un insetticida sistematico ...bagna bene la pianta e il sotto delle foglie ..io ne uso anche per annaffiatura
devi trattare tutte le azalee anche quelle non colpite ...e ripeti in primavera dopo finita la fioritura
 

Allegati

  • upload_2019-10-20_19-27-15.jpeg
    upload_2019-10-20_19-27-15.jpeg
    14,5 KB · Visite: 0

angelone54

Guru Giardinauta
Fossi in te eliminerei la pianta, troppo infestata. Come consigliato da Clemetis darei l'insetticida sistemico alle restanti piante...
 
Alto