• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa sta succedendo al mio prato ?

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
e in ultimo il miglio concime liquido per arricchire il terreno quale sarebbe ?

dato che solo Azoto e Potassio nei vari periodi .. credo non basti
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Di sicuro hai un fondo da manuale, senza ristagni e possibilità che le radici possano affondare.
Dall'altra hai pochi nutrienti che devi compensare con le concimazioni.
Non saprei come poter migliorare il fondo senza metterci le mani da sotto.
Tutto dipende dalla quantità di acqua e concime che dai....
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
Ok ti ringrazio molto, ma credo di non aver ancora compreso bene la concimazione,
o meglio lo Sprint N che prettamente azoto, è sufficiente a concimare o occorre anche altro ?
Forse era meglio che acquistavo un prodotto piu completo e in versione liquida o pellet stallatico
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
a distanza di tempo mi trovo con un problema di funghetti disseminati qua e la ... qualche consiglio su come risolvere il danno ?
 

Allegati

  • IMG_1624.jpg
    IMG_1624.jpg
    910 KB · Visite: 34

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Complimenti per il bellissimo prato.
Quei funghetti non fanno niente,spariranno con i tagli.
Segno di terreno fertile
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
Grazie Gaspe
È che visivamente infastidisce, e pensavo che esiste un prodotto per non farli uscire
Oltre tutto se ci sono in estate non voglio immaginare a settembre ottobre !
 

Jack1978

Florello
Occhio a quanto stai irrigando oltre a presenza organica nel terreno è sintomo a volte di eccessiva acqua=umidità
Grazie Gaspe
È che visivamente infastidisce, e pensavo che esiste un prodotto per non farli uscire
Oltre tutto se ci sono in estate non voglio immaginare a settembre ottobre !
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
non riesco piu a gestirlo .. a settembre fa un anno da semina e non è piu come novembre 2021 o marzo 2022 ....
non capisco dove sbaglio
ora ho impostato 15min 3 volte settimana alla mattina 5:30, ma da qualche giorno sto irrigando alla tarda sera .. mi da idea che rende di piu nel saziare la sete del prato con questi caldi pazzeschi

sarei tentato a tornare ad irrigare come facevo nel periodo prima semina ... 4 volte giorno per 5 min
sembra che i getti irrigatori, solo ultima tratta della parabola acqua renda come consistenza irrigazione, mentre i primi 2/3 di parabola è troppo polverizzata
IMG_2003 copia.jpeg IMG_1994 copia.jpeg IMG_2059 copia.jpeg
 
Ultima modifica:

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, secondo voi quando il colore verde brillante perde di luminosità, vira su bianco smorto/anemico, è carenza di ferro nel terreno ?
 

bandit_72

Aspirante Giardinauta
non riesco piu a gestirlo .. a settembre fa un anno da semina e non è piu come novembre 2021 o marzo 2022 ....
non capisco dove sbaglio
ora ho impostato 15min 3 volte settimana alla mattina 5:30, ma da qualche giorno sto irrigando alla tarda sera .. mi da idea che rende di piu nel saziare la sete del prato con questi caldi pazzeschi

sarei tentato a tornare ad irrigare come facevo nel periodo prima semina ... 4 volte giorno per 5 min
sembra che i getti irrigatori, solo ultima tratta della parabola acqua renda come consistenza irrigazione, mentre i primi 2/3 di parabola è troppo polverizzata
Vedi l'allegato 737022 Vedi l'allegato 737025 Vedi l'allegato 737028
A evo problema simile e mi sono reso conto che alcuni irrigatori dinamici passavano in quelle zone troppo velocemente e davano un effetti poca acqua. Allora ho provato ad allahre quelle parti con un canna e si è ripreso. Ora ho sistemato gli irrigatori e si è ripreso. Sta come me un Sardegna? il caldo è arrivato.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite per la dritta bandit-72
Effettivamente quell'irrigatore deve coprire un raggio di 180° e non cè a distanza quello di sormonta ad angolo che copre i 90°, oltre tutto ho abbondato di sabbia in fase di preparazione terreno, e forse mischiato non perfettamente !
Stavo incolpando le radici olivo, che pensavo mi portasse via nutrimento...ma credo che hai ragione tu .. poca acqua !
Allungherò i tempi da quel lato giardino
Ad oggi parte 3 volte per 5 min, qui a nord ovest milano, forse pochino
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, riparo un attimo il discorso, perchè mi ritrovo in una sittuazzione opposta ... troppa acqua !
Non per colpa mia , ho spento da inizio mese impianto, dato che qua sta piovendo troppo !
Non sò piu cosa fare, mi stanno comparendo piccole zone gialle e macchiette color ruggine sui fili erba !

In questo caso cosa si può fare ?
La lunghezza taglio meglio lunga o corta ?

Grazie infinite
 
Alto