• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa stà succedendo???

caterina.

Giardinauta Senior
La tua phal e un po’ disidratata, annaffi per immersione o li dai l’acqua dal alto ?
Per il nero vicino alle foglie può darsi che non sia culpa tua .. forse era già cosi quando lo hai comprata .. se riesci posta delle foto del nero ..
In questo periodo ti sconsiglio di nebulizzare le foglie …

sciuni

Aspirante Giardinauta
Molto più probabilmente la caduta dei fiori è dovuta alla poca acqua perchè non è normale che cadano così tutti insieme.. Nelle mie si sono sempre seccati "uno alla volta", più o meno nell'ordine in cui si sono aperti. Credo che questa sia la regola. Ma aspettiamo i più esperti!

per la questione fiori, ne era caduto uno, che se non sbaglio sulla foto si vede. oggi si sono ripresi, solo uno è ancora un po' floscio, ma gli altri sono tornati in forma

sciuni

Aspirante Giardinauta
La tua phal e un po’ disidratata, annaffi per immersione o li dai l’acqua dal alto ?
Per il nero vicino alle foglie può darsi che non sia culpa tua .. forse era già cosi quando lo hai comprata .. se riesci posta delle foto del nero ..
In questo periodo ti sconsiglio di nebulizzare le foglie …

ieri e l'altra volta che l'ho annaffiata, ho riempito una bacinella di acqua del deumidificatore, un po' di concime e l'ho lasciata in ammollo finchè non ho vistole radici che diventavano più verdi, perchè non erano proprio grigie.
Non l'ho mai nebulizzata per paura di far marcire le foglie!

sciuni

Aspirante Giardinauta
ecco le foto di oggi, mi sembra si sia ripresa un pochino....
SANY0058.jpg

SANY0061.jpg

queste invece le foto della parte nera che dicevo prima
SANY0053.jpg

SANY0056.jpg

che dite??? sono in corrispondenza delle foglie che stanno peggio.... forse non è solo per sete che stà così?

sciuni

Aspirante Giardinauta
nessuno che sà dirmi cos'è il nero che si vede nelle ultime foto?? per favore, almeno questa vorrei farla durare un po'....

Gilda-9470

Aspirante Giardinauta
Non so... una delle mie ha una parte marronicna/nera tipo la tua perchè all'inizio dell'estate senza rendermene conto l'avevo messa in un posto in cui arrivavano i raggi del sole! Poi l'ho spostata e si è ripresa ma il nero in fondo è rimasto.

Gilda-9470

Aspirante Giardinauta
Comunque può darsi anche che sia dovuto alla disidratazione.. la pianta per reazione ha iniziato a seccare le foglie più vecchie.. quelle può darsi che non si riprendano e cadano, ma l'importante è che hai salvato la pianta!

sciuni

Aspirante Giardinauta
Non so... una delle mie ha una parte marronicna/nera tipo la tua perchè all'inizio dell'estate senza rendermene conto l'avevo messa in un posto in cui arrivavano i raggi del sole! Poi l'ho spostata e si è ripresa ma il nero in fondo è rimasto.

grazie per la risposta!
speriamo si riprenda....

caterina.

Giardinauta Senior
Cosi a occhio , sembra che quel nero non sia niente di grave , importante e che il posto sia bello sodo e non peggiori ..per come annaffi spero che prima metti la pianta in ammollo in sola acqua , il concime lo aggiungi dopo a radici bagnate(dalla tua risposta ho capito che hai mischiato il concime al acqua e poi hai annaffiato) .. altrimenti rischi di bruciare le radici , potrebbe essere questo il motivo del l’afflosciamento ..

sciuni

Aspirante Giardinauta
in effetti ho messo acqua e concime e poi ho messo la pianta:martello::martello:... lo sapevo che sbagliavo qualcosa.... non lo farò più! grazie per la dritta!

alexiovix

Giardinauta Senior
bravissima sciuni, la pianta si è ripresa alla grandissima, quindi è accertato che si trattava di disidratazione!:D meno maleee!!:D per le foglie grinzose probabilmente, come ti hanno gia detti gli altri utenti, le farà cadere ma non preoccuparti: la pianta sta bene!
però come ti ha gia detto carola io la svaserei per controllare lo stato delle radici!:):Saluto:

sciuni

Aspirante Giardinauta
mi mette un po' d'ansia metter mano alle radici... ma nei prossimi giorni ci proverò!
grazie ancora a tutti
:Saluto::Saluto:

Alto