• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa stà succedendo???

sciuni

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!!
ci sono ricascata.... dopo la brutta esperienza con la mia prima phal, speravo che con questa, presa al banchetto dell'unicef, potesse andare meglio.... invece i fiori e foglie stanno appassendo.

SANY0041.jpg

SANY0042.jpg

SANY0050.jpg

SANY0049.jpg

SANY0052.jpg

che devo fare?
le radici aeree sono sempre secche... come devo fare per non bagnare il colletto delle foglie?

alexiovix

Giardinauta Senior
ciao sciuni! e benvenuta!:D
ma guarda che la tua pianta sta bene!è in ottima forma!i fiori è normale che si secchino!:eek:k07: nessun fiore dura x sempre! e per le foglie non preoccuparti perchè si stanno disidratando le foglie + vecchie e può essere ricambio naturale!:D ah gia!...le radici aeree è normale che si secchino perchè non hanno umidità sufficente nell'aria per loro, non preoccuparti!:eek:k07: in ogni caso le radici nel vaso stanno benebene!:D
per l'acqua nel colletto, lascia stare, perchè in inverno non devi vaporizzare le foglie.:) io comunque quando vaporizzavo mettevo nel colletto di tutte le foglie delle striscioline di scottex:lol:
capito?tutto ok non preoccuparti!!:):Saluto:

Ultima modifica:

sciuni

Aspirante Giardinauta
mi sono preoccupata perchè un paio di giorni fa ho visto una foglia che stava appassendo ed oggi un' altra ed anche le altre al tatto non sono sode e carnose.... dici che è tuto ok e che non i devo preoccupare?

alexiovix

Giardinauta Senior
ah ma anche le altre non sono sode e carnose?...allora mi dispiace moltissimo ma devi aspettare i più esperti per trovare una soluzione...comunque secondo me se non le vedi disitratate e grinzose non preoccuparti tanto...piuttosto dimmi come la curi: acqua?luce?ecc...ecc...
aspetto risposte!:D:Saluto:

sciuni

Aspirante Giardinauta
come si vede dalla prima foto, è davanti ad una finestra, posizionata a sud ovest, ma non riceve luce diretta perchè c'è la tenda che la scherma; in casa ho sempre circa 20 gradi. Fin'ora l'ho annaffiata solo una volta (l'ho presa il 4 ottobre) ed ho riempito una baccinella con l'acqua del deumidificatore e concime per orchidee mettendone meno rispetto a quello indicato nella confezione, lasciata a bagno per un po' fino a quando le radici non sono tornate belle verdi. poi ho bagnato con un cucchiaio anche la parte superiore delle radici, perchè altrimenti non avrebbero ricevuto acqua, stando attenda a non bagnare le foglie ed il colletto.
è sul pavimento quindi quando pulisco la sposto, ma forse la posizione è in corrente d'aria e magari non le fa bene, ma si tratta cmq di un paio d'ore al massimo....
non so che pensare... con le piante son proprio negata, sopratutto con le phal!

Ultima modifica:

alexiovix

Giardinauta Senior
Ahhhh ecco creeedo che o capiiiiito!:D
ha sofferto siccità!l'hai bagnata un po pochino!:eek:k07: tutto il resto credo vada bene (anche il concime scondo me hai fatto bene a metterlo). le phal in inverno e in autunno io le innaffio 1 volta ogni 2 settimane e in primavera e in estate 1 volta alla settimana
stai attenta alle correnti d'aria che non gli fanno bene!:eek:k07:
ma no dai non dire così!:love_4:le phal poi sono forti vedrai che vivrà bene con te!:D:Saluto:

sciuni

Aspirante Giardinauta
l'ho bagnata solo una volta perchè mi basavo sul colore delle radici... avevo letto che se quelle esterne sono verdognole, non c'era bisogno d'acqua, ma a questo punto, credo sia proprio perchè ha sete! devo fare qualche forellino sul vaso o và bene così?
grazie

carola88b

Giardinauta Senior
Ciao sciuni, bevenuta :)
la tua phal sembra stare bene, ma è molto disidratata. Per le annaffiature non c'è un termine esatto di giorni, anzi, in genere, basandosi su un tot di giorni si sbaglia, perchè si rischia di dare troppa acqua o poca. Io d'estate alle volte annaffiavo anche 3 volte a settimana. Molto dipende dal tipo di bark; alcuni trattengono molto l'acqua, altri si asciugano presto. Se non riesci a regolarti bene con il colore delle radici potresti soppesare il vaso. Quando bagni senti che è più pensante rispetto a quando il bark è tutto asciutto. Allora, quando il vaso sarà leggero potrai annaffiare di nuovo. Oppure se non riesci a regolarti nemmeno così infila un bastoncino di legno nel bark e toglilo dopo 10 minuti. Se è tutto asciutto bagni, se invece è umido aspetti. Spero di esserti stata utile :)

sciuni

Aspirante Giardinauta
grazie per la dritta del bastoncino!!!
le appena fatto il bagnetto.... spero non risenta troppo della sete che le ho fatto patire!!!

alexiovix

Giardinauta Senior
si, è vero, ti ha spiegato meglio carola, anche io mi baso sul colore delle radici solo che le radici da me cambiano colore dopo esattamente 2 settimane d'inverno e autunno e ogni settimana in primavera e estate!:lol:e dico sul serio!:lol: scusa sciuni se non mi sono spiegato bene:love_4:
ah carola forte quella cosa del bastoncino!:lol::martello:
:Saluto:

carola88b

Giardinauta Senior
a dirla tutta il metodo del bastoncino mi è stato suggerito da marealto :) è molto utile soprattutto per le orchidee che non stanno in vaso trasparente.
Per quanto riguarda il bark, penso che se ci mette così tanto ad asciugare non è proprio il massimo. Forse sarebbe utile un rinvaso. La mia phal aveva radici verdi anche per più di una settimana. Quando ho saputo che questo non andava bene, perché si potevano rischiare anche marciumi. Ho cambiato subito bark :)

niavola

Aspirante Giardinauta
Ciao Sciuni, sono anch'io nuova e soprattutto non sono esperta... pure io sono alle prese per la prima volta con una phal.
Oltre ad aver notato che abbiamo le piastrelle di casa uguali :D, non so poi se quella in terra è la sua posizione abituale o l'hai messa lì solo per farle le foto... perché il pavimento, essendoci di sotto i tubi del riscaldamento, quando passa l'acqua calda si riscalda (lo so e scoperto perché il mio micione ci si mette su col sederino :lol: e io non ho il riscaldamento a pavimento ma solo i tubi che passano sotto) quindi anche l'aria calda intorno potrebbe darle fastidio.
nia :Saluto:

sciuni

Aspirante Giardinauta
quella è la posizione dove la tengo di solito, ed è in compagnia di un anthurium (alla sua sinistra) e di un castanospermum (alla sua destra). Le piante che ho le tengo tutte lì perchè è una posizione molto luminosa, ma cmq c'è la tenda che scherma il sole diretto (anche se è da un po' che non c'è). Per la questione riscaldamento, non so dove passino i tubi, ma in ogni caso non li ancora accesi per più di 10 minuti, perchè abito in appartamento al primo piano, e sfrutto il caldo degli altri condomini:hands13::hands13::hands13:.... non ho mai meno di 20,5 gradi in casa!!!
....stamattina le ho fatto il "bagnetto" ed ho visto che l'attaccatura delle foglie messe peggio, sono un po' nere.... ma non è possibile che sia marcita dopo una volta che le ho dato da bere.... o forse si?

Ultima modifica:

sciuni

Aspirante Giardinauta
a dirla tutta il metodo del bastoncino mi è stato suggerito da marealto :) è molto utile soprattutto per le orchidee che non stanno in vaso trasparente.
Per quanto riguarda il bark, penso che se ci mette così tanto ad asciugare non è proprio il massimo. Forse sarebbe utile un rinvaso. La mia phal aveva radici verdi anche per più di una settimana. Quando ho saputo che questo non andava bene, perché si potevano rischiare anche marciumi. Ho cambiato subito bark :)

le foto le ho fatte stamattina ed erano 2-3 settimane che non vedeva acqua... dici che non è normale e dovrei cambiarle il bark?

niavola

Aspirante Giardinauta
quella è la posizione dove la tengo di solito, ed è in compagnia di un anthurium (alla sua sinistra) e di un castanospermum (alla sua destra). Le piante che ho le tengo tutte lì perchè è una posizione molto luminosa, ma cmq c'è la tenda che scherma il sole diretto (anche se è da un po' che non c'è). Per la questione riscaldamento, non so dove passino i tubi, ma in ogni caso non li ancora accesi per più di 10 minuti, perchè abito in appartamento al primo piano, e sfrutto il caldo degli altri condomini:hands13::hands13::hands13:.... non ho mai meno di 20,5 gradi in casa!!!
....stamattina le ho fatto il "bagnetto" ed ho visto che l'attaccatura delle foglie messe peggio, sono un po' nere.... ma non è possibile che sia marcita dopo una volta che le ho dato da bere.... o forse si?

Quando li accenderei, che fortunella!:), prova ad appoggiare semplicemente una mano in terra, si sente subito così da dove passano.
Non credo sia già marcia per una volta...

sciuni

Aspirante Giardinauta
ma il pavimento per ora non può essere caldo, quando li accenderò valuterò, al massimo la metterò sul mobile che c'è di fronte!
allora ho pensato... stò a vedere un paio di giorni.... se la situazione peggiora, tolgo dal vaso.... e speriamo di non trovare sorprese!
grazie a tutti

carola88b

Giardinauta Senior
a questo punto se c'è del nero ti consiglio di non aspettare oltre. Anche se non dovessi avere del bark, io svaserei lo stesso per controllare meglio la situazione. Se lo fai, taglia tutte le radici secche o marroni e mettici su un po' di cannella da cucina che serve a disinfettare... Spero comunque che non sia niente di grave ed aspettiamo notizie :)

Gilda-9470

Aspirante Giardinauta
Non credo che il fatto dei termosifoni sia un problema anzi, io le mie le tengo molto vicine ai termo, l'importante è che abbiano un sottovaso largo con argilla espansa umida... secondo me l'aria calda dei termosifoni contribuisce a far evaporare l'acqua e a mantenere alta l'umidità circostante.. no?

Molto più probabilmente la caduta dei fiori è dovuta alla poca acqua perchè non è normale che cadano così tutti insieme.. Nelle mie si sono sempre seccati "uno alla volta", più o meno nell'ordine in cui si sono aperti. Credo che questa sia la regola. Ma aspettiamo i più esperti!

Alto