• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa sono

Loulou

Florello
quando è arrivata aveva dei piccoli boccioli ma si sono seccati tutti
questi che sono steli o boccioli
20-03-09_1614.jpg

20-03-09_1615.jpg

20-03-09_1616.jpg

20-03-09_1617.jpg



e questo cosè
20-03-09_1612.jpg




Lo so le foto fanno pietà vi chiedo umilmente scusa ma il cel è quello che è
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ciao Loulou,
cercando di decifrare le tue foto mi pare di capire che la 1, la 2 e la 3 mostrino un prolungamento del ramo di una phalaenopsis: cioè una gemma dormiente si è risvegliata e sta cacciando di lato un rametto, dal quale poi, se tutto va bene, nasceranno dei boccioli.:flower:
Nella foto 4 mi sembra di capire che quel ramo stia andando avanti a...crescere, producendo nuovi bocciolini... accade a volte: anzichè seccare, il ramo ha ancora energia e prosegue il suo cammino... altri boccioli in arrivo :flower::flower:
Probabilmente la pianta ha seccato i boccioli che aveva perchè ha subito uno stress (colpo d'aria o sbalzo di temperatutra), ma ora che si è ambientata prosegue la sua vita vegetativa stagionale!

L'ultima foto faccio fatica a decifrarla :storto: non capisco qual'è la cosa che ti interessa analizzare... magari scatta la foto stando più lontana dalla pianta, così almeno rimane a fuoco, e poi prova a cerchiare il particolare che ti interessa.
A dopo.:)
 

Loulou

Florello
grazieeeeeeeee sono felice che si sia ripresa
ora provo a fare una nuova foto ma intendevo quel pallino vede in basso vicino l'ultimo stello in basso
 

Loulou

Florello
dimenticavo la 1 la 2 e la 3 non sono la stessa gemma perciò mi sta facendo 3 nuovi rametti:froggie_r
 

alcol

Bannato
puo' essere una radice o una nuova canna.
ipotizzerei di piu' una nuova canna anche se di solito i cicci sono piu' grossi!
vedo, pero', che non e' molto grande come pianta e potrebbe esserlo.

P.S. il substrato mi sembra un po' deteriorato o forse e' da poco bagnato? ... direi di piu' che non si capisce bene! in ogni caso, ora visto che germoglia non e' da toccare.

Al momento darei un po' piu' di supporto idrico ed un po' di concimazione. Le cattleya io le spruzzo non sempre ma tra quelle che ho noto che:
Cattleya
VANDA
EPIDENDRUM

vogliono essere spruzzati ... l'epidendrum in particolare sta male se non lo si spruzza... parlo del credo varieta' ballerina (vi e' stato un 3D qui recentemente).

Per le phal, non si vede ma potrebbe essere o un keiki o lo stelo che riparte! I boccioli di solito anche piccoli sono del colore del fiore (se sai di che colore e' qulla phal) e poi sono a palletta.
 

alcol

Bannato
no, la verita' e' che non vedo bene...
al centro mi sembra o umido o troppo fine per la cattleya! tutto qui!
dico questo solo perche' non vedo e vedo un "qualcosa" di "nero".
 

alcol

Bannato
ok, se c'e' abbastanza aereazione e non fa freddo specie la notte, mantieni un po' di umidita' in piu' e la gemma dovrebbe accelerare lo sviluppo.

Mi raccomando l'esposizione luminosa e di non cambiarglela in continuazione.

un po' di concime non ci starebbe male ma senza esagerare.

Come dico spesso le Cattleya sono piante abbastanza "ignoranti" o meglio tipo i cymbidium ...

Intendo dire che sono molto forti e gli serve poco per prosperare... se poi gli dai una mano, male non gli fa.

P.S. il rinvaso con bark nuovo lo hai fatto ora nonostante la gemma? se si non dargli molta acqua per almeno 20giorni e nulla concime per questo periodo.
Altrimenti procedi come sopra! poi ogni pianta ed ogni ambiente fa variare di un po' la coltivazione! anche se vedo che se ha la gemma, vuol dire che con te si trova benone :lol::lol::lol::lingua:
 
Ultima modifica:

Loulou

Florello
Non c'era la gemma e non è un rinvaso mi sono state spedite e le ho dovute invasare dato che erano senza vaso.
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
:confuso::confuso: così mi sembra impossibile da dire :confuso::confuso:l'unica cosa cge posso azzardare è che sarà un colore chiaro, di più non so
ciao
 
Alto