• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

boccioli troppo piccoli

cochy

Giardinauta Senior
Ciao vi ricordate le foto delle mie due phal che promettono di fiorirmi per natale?
Ebbene sto osservando uno starno fenomeno su una delle due
Si sono formati i primi boccioli ma erano veramente piccoli e sono seccati ora il ramo prosegue la sua crescita esta sviluppando dei bei GRASSI boccioli.
L'altro ramo sta facendo la stessa cosa primo bocciolo micro che secca e dopo ....chissà
La seconda phal posizionata accanto invece ha emesso subito dei boccioli grossi Ora mi domando perchè la prima si sta comportando così , le tratto allo stesso modo l'unica differenza è che la seconda qualche tempo fa era sofferente e l'ho rinvasata, sterilizzata e ho traforato tutto il vaso
Può ciò giustificare i due diversi comportamenti?
Ciao a tutti
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Glob.....non saprei:squint: Mi spiace,non posso esserti utile:( Ma vedrai che qualcuno saprà illuminarci:) così potremo aiutare altri quando incapperanno nel tuo stesso problema.Un salutone:flower:
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
cochy,
le Orchidee sono primedonne, delicate e lunatiche, basta un filo di siccita`o di temperaturadiversa o un periodo con poca luce come sto passando io, che da mercoledi`se esce il sole e`un miracolo, senno`pioggia e neve in abbondanza
 

clooney

Giardinauta
ansia x phal

Ciao cochi,entro nella tua scia e attendo consigli dai giardinauti + esperti, Anche una delle mie phal ha gettato nuovi boccioli su vecchi rami e il primogenito si è avvizzito con mia grande delusione. La tenevo vicino a una porta-finestra forse avrà preso una botta d'aria fredda? Ora l'ho spostata in bagno dove tengo la sua gemella che invece ha buttato un nuovo ramo dalla base, mah speriamo bene!
clooney:Saluto: :Saluto:
 

Bia

Giardinauta Senior
Non saprei dirti nemmeno io, speriamo che tutto si risolva. Vedrai che gli esperti si faranno sentire presto.

P.S. Non è che per caso l'hai spostata, oppure non sono cambiate le condizioni climatiche??? E' vero, sono un po' delicate le signorine, anche una minima variazione (anche se involontaria) può causare danni.
 

cochy

Giardinauta Senior
Ciao a tutti e grazie della comprensione
L'incredibile della cosa è che sono una accanto all'altra (stesse condizioni) e mentre quella coi problemi è partita subito così l'altra ha un boccio che è una meraviglia, mi sorge il dubbio che sia una carenza di sostanze nutritive perchè entrambi i rami (che hanno però tempo di sviluppo lievemente diversi) hanno avuto lo stesso comportamento, l'altra invece deve nutrire e crescere un solo ramo floreale (oltre a l keiki alla base che però ha mandato in letargo)
che ne dite può essere questo?
 
Alto