• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa puo essere

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
Che dire Paolo, il tuo prato è un bella macchina che sta funzionando bene. Tuttavia, le due essenze le considero agli estremi della compatibilità. Altezza di taglio minima richiesta, livello azotato minimo richiesto, produzione di tessunti senescenti e tecniche agronomiche richieste non le rendono felici sposalizie. Se tieni il livello di taglio a 50-60mm (al fine di preservare la festuca) demoralizzi la performance della poa, la quale tende a respirare meno e a feltrire maggiormente. Questo produrrebbe (uso il condizionale visto che è una mia teoria) un tenore di umidità latente del top soil atto a far ammalare (di malattie fogliari) la festuca stessa. Le malattie fogliari però non sono il male assoluto pertanto possono essere tranquillamente controllate. Bisogna trovare il giusto regime std sia di taglio che di concimazione (la festuca sopporta taglia 40mm se ben sostenuta, così come la poa vuole azoto a regime di almeno 3 g/mq mensili). Io propenderei per tenere il prato a basse altezze e ben concimato (40mm a 3 g/mq di N per mese di crescita :fischio:)
Nel complesso il risultato non é male e per il prossimo anno seguirò sicuramente il tuo consiglio. Se succederà il miracolo (dubito) in cui passerò dal "dai non é male" al "sono proprio contento" allora il mix vivrà, sennò la sorte é segnata.

Paolo_72

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
:lol: .... in assenza di miracoli su cosa sei orientato? immagino una bella bent :D

cigolo
Sarebbe bello ma ciò implicherebbe rifare il top da zero e 350 mq non sono una passeggiata in tutti i sensi. Poi dovrei sostituire il rotativo con l'elicoidale e soprattutto convincere la moglie che tutto questo é la naturale conseguenza della mia cultura pratofila. Mi piacerebbe una bella poa ma il fattore ombra non e trascurabile nel mio giardino. Continuerò a documentarmi e poi posterò gli eventuali dubbi.
Paolo_72

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
di quanta ombra parliamo?

cigolo

Posterò un po' di immagini e una paintina così da rendere bene l'idea. Il giardino ruota attorno ai tre lati della casa e l'ombra della stessa unita ad una siepe di Leylandi del vicino più una parrothia persica piantata sull'aiuola, rendo il rebbus ben complicato. Andiamo con ordine. Al più presto posterò il materiale promesso e aprirò un topic tutto mio per non andare ad inquinare le discussioni altrui.

Paolo_72

Shamrock

Aspirante Giardinauta
Sarebbe bello ma ciò implicherebbe rifare il top da zero e 350 mq non sono una passeggiata in tutti i sensi. Poi dovrei sostituire il rotativo con l'elicoidale e soprattutto convincere la moglie che tutto questo é la naturale conseguenza della mia cultura pratofila. Mi piacerebbe una bella poa ma il fattore ombra non e trascurabile nel mio giardino. Continuerò a documentarmi e poi posterò gli eventuali dubbi.
Paolo_72

Poa Supina.
Una stolonifera per prato ombreggiato con buona resistenza al calpestio.

Shamrock

Aspirante Giardinauta
Mmmmm......la vedo ardua per il clima padano estivo

sarà stata un' estate atipica ma nel primo anno di vita non mi ha dato grossi problemi.
L'errore è stato averla seminata in miscuglio con il loietto :muro:
Convivenza che per fortuna durerà ancora per poco, fin quando la poa supina non prenderà il totale controllo :eek:k07:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Dacci qualche informazione maggiore sulla tua esperienza,magari anche con delle foto. Dove l'hai comprata? Regime nutrizionale? Altezza di taglio?

Shamrock

Aspirante Giardinauta
Dacci qualche informazione maggiore sulla tua esperienza,magari anche con delle foto. Dove l'hai comprata? Regime nutrizionale? Altezza di taglio?

La mia esperienza per ora è molto limitata :D
comunque il miscuglio è il Reparatur marchio Loretta, spedito dalla Germania.
In apparenza non mi dava molta affidabilità sembrandomi un prodotto commerciale ma conteneva comunque la Poa Supina Supranova che è quello a cui puntavo.
Ho provato inutilmente a comprarla dagli Usa in purezza (ad un prezzo proibitivo) ma non sono riuscito a trovare un fornitore che spedisse in italia.
In Europa quasi impossibile da trovare pura :muro:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ho provato inutilmente a comprarla dagli Usa in purezza (ad un prezzo proibitivo) ma non sono riuscito a trovare un fornitore che spedisse in italia.
... e pensa che è una specie europea selezionata da un produttore tedesco ....

cigolo

Shamrock

Aspirante Giardinauta
... e pensa che è una specie europea selezionata da un produttore tedesco ....

cigolo

Infatti ... avevo anche provato a contattarli ma non mi avevano nemmeno risposto.
Ho trovato solamente un fornitore austriaco che la vende in purezza (cercandola con il nome tedesco Lägerrispe), ma anche in questo caso spediscono solamente in Austria e Germania.

.... E pensare che è una specie che si trova in natura anche nelle montagne del nord italia :muro: :D

cigolo

Esperto Sez. Prato
comunque non preoccuparti, è come se l'avessi seminata in purezza ... col passare del tempo, specialmente in ombra, il loietto scomparirà dominato brutalente dalla supina ...

cigolo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La mia esperienza per ora è molto limitata :D
comunque il miscuglio è il Reparatur marchio Loretta, spedito dalla Germania.
In apparenza non mi dava molta affidabilità sembrandomi un prodotto commerciale ma conteneva comunque la Poa Supina Supranova che è quello a cui puntavo.

comunque non preoccuparti, è come se l'avessi seminata in purezza ... col passare del tempo, specialmente in ombra, il loietto scomparirà dominato brutalente dalla supina ...

cigolo
Non mi basta.....sembra di parlare al bar
Mi servono i numeri identificativi delle performance.....

Shamrock

Aspirante Giardinauta

cigolo

Eh si ho notato ...
dopo l'arieggiatura autunnale ha sferrato l'attacco al loietto

Comunque spero prossimamente di aver il tempo per dare il mio contributo raccontando con foto la mia esperienza :)

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Eh si ho notato ...
dopo l'arieggiatura autunnale ha sferrato l'attacco al loietto

Comunque spero prossimamente di aver il tempo per dare il mio contributo raccontando con foto la mia esperienza :)
Si.....si, ora vediamo se si è liberato un posto letto in zona caldaie, ma per un report completo (completo eh) potremmo trovarti anche un angolino in mensa. Sempre che ti interessi entrare in comunità di recupero...:ciglione:

Alto