• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa può essere?

Andrea_

Aspirante Giardinauta
Ad ottobre ho messo a dimora un pero, annaffiato e concimato con abbondante stallatico.

Eccolo a marzo:
Pero_marzo1.jpg

Ad aprile/maggio era in pieno vigore, con tantissime foglie belle verdi :D (ma non ha fatto fiori).

L'unica cosa che non mi piaceva era che sul tronco, circa a metà altezza, la corteccia era tutta rugosa e spaccata, come se fosse infestata da qualcosa... :confuso:

Poi, da una settimana ad un'altra, tutte le foglie si sono come appassite e seccate...
Pero_giugno1.jpg

Zoom sulla corteccia spaccata:
Pero_zoom_corteccia.jpg

Uno zoom sulle foglie:
Pero_giugno2.jpg

Cosa potrà essere stato secondo voi?

Maria42

Apprendista Florello
Potrebbe essere colpo di fuoco batterico? So che il pero ne è soggetto. L'anno scorso era morto anche il mio in campagna, ma prima della ripresa vegetativa: avevo anche aperto un post ma non ho mai scoperto nulla e mi era venuto il sospetto che potesse trattarsi di questa patologia.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Dalla foto non vedo bene, ma mi sembrerebbe che anche i rami sotto le lesione denunciata siano seccati: se così fosse a maggior ragione l'eventuale cancro non è il responsabile dell'apoplessia.
Il colpo di fuoco batterico non è così repentino, inoltre le lesioni sulla corteccia producono essudati (questo si manifesta appiena però presto in primavera, ma dalle foto non si può stabilire).
A volte le piante seccano per stress acuto idrico associato a stress termico.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
direi sia il caso di eliminare tutta la chioma, taglia appena sopra 1 o 2 rami sani alla base, metti la foto della sezione del tronco, disinfetta tutto con prodotti rameici e annaffia bene la tua pianta.

Andrea_

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte...

Allora sabato sarò in campagna, procederò al taglio e posterò nuove foto...

Qualche indicazione:
apoplessia = disseccamento di tutta la chioma?

nessun essudato dal tronco, che comunque presentava già quandolo misi a dimora la corteccia con degli anelli più grandi (cioè come dei rigonfiamenti) che poi si sono aperti e spaccati in primavera
(da uno di questi spacchi mi è parso di veder uscire un piccolissimo ragnetto rosso... :squint:)

stress acuto idrico: potrebbe anche darsi, visto che l'ho innaffiato soltanto una volta :ros:, però a aprile-maggio è stato abbastanza piovoso quindi non credo che gli sia mancata acqua... semmai non ho falciato l'erba circostante e questa potrebbe avergli succhiato molta acqua verso fine maggio, inizio giugno?

stress termico: aprile-maggio non è stato molto caldo, e poi il pero di trova in "montagna" a circa 800m di altitudine

eliminare tutta la chioma = ma poi senza più foglie potrà sopravvivere all'estate?

taglia appena sopra 1 o 2 rami sani alla base = significa che devo lasciare solo 1 o 2
branche principali (avendole anche accorciate) ed eliminare tutti gli altri rami?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si taglia il tronco ben al di sotto del punto di fessurazione. Probabilmente una cancro aperto... in modo da essere sicuro di conservare solo un tronco sano con qualche ramo laterale, che sono quelli più bassi.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
L'allegato non riesco ad aprirlo e dalle foto non riesco a dedurre più che tanto, allora ti domando: le lesioni sono sopra al punto di innesto? se sì, tra la zona di innesto e la lesione ci sono rami ancora in vigore con foglie?
Per il resto, l'assenza di essudati allontana direi del tutto l'ipotesi del colpo di fuoco batterico. Le spaccature sulla corteccia probabilmente sono cancri aperti (da Nectria galligena o da Valsa ceratosperma): in tal caso, allorché le condizioni sono favorevoli al fungo, si formano sulla superficie della lesione gli organi di riproduzione del medesimo, nel primo caso hanno l'aspetto di masserelle biancastre mentre nel secondo caso di punteggiature nere e cirri vischiosi di color giallo (ciò consente una più sicura diagnosi)..
Cmq i cancri non ammazzano la pianta di colpo (=apoplessia), mentre può starci che associando al cancro la mancanza di acqua e/o il caldo improvviso si determini un stress tale da far disseccare in pochi giorni la pianta.

V

vinceco2

Guest
Io darei della poltiglia bordolese ed aspetterei l'evolgersi della situazione tanto nn è che se ha il fuoco batterico ,il cancro ecc. adesso ci puoi fare niente.
al limite taglia il secco prima di trattare ,ma solo per avere chiaro dove trattare.
Quei rigonfiamenti e fessurazioni possono essere stati causati da carenza ed un eccesso di acqua subito dopo.
Il tronco mi pare verde ,dai acqua che fa caldo in questi periodi.
Tratta ed aspetta.
cia
vincenzo

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma se non elimina la porzione di tronco malato, si porterà questo difetto tutta l'esistenza, tra molti anni (sempre lo irrighi di più) potrà venir colpito da qualche fungo lignivoro più degenerativo.

V

vinceco2

Guest
non è proprio evidente in pieno cosa abbia questo pero secondo me.
io aspetterei e poi eventualmente in primavera taglierei ciò che ritengo malato e danneggiato.
Ho parecchi peri ed in alcuni ci sono fessurazioni del genere dovuti ad eccessiva crescita dopo un periodo di secca dove la corteccia screpola o spacca,rame e via.
comunque deciderà lui in base a ciò che vede da vicino ed alle risposte avute.
Insomma un ragionamento con un pò di logica lo dovrà anche lui fare altrimenti quanno impara?
ahahahahahahha
ciao
vincenzo

Andrea_

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i commenti...

Allora, queste era il pero domenica mattina:
http://img690.imageshack.us/img690/4185/perointero.jpg

Zoom sulla corteccia:
http://img543.imageshack.us/img543/2818/perotronco.jpg

Non ero del tutto sicuro comunque che si trattasse di una lesione cancerosa :confuso:

Ho seguito un pò i link e da quello che mi pare di aver capito è che una lesione cancerosa tende ad avere i bordi rigonfi ed a svilupparsi a raggiera da un punto centrale... mentre nel mio caso non sembra esserci

Comunque ho prima tagliato verso la metà per vedere come si presentava il tronco all'interno:
http://img201.imageshack.us/img201/7453/perotagliosopra.jpg

Non era come mi sarei aspettato!!
Il tronco internamente pareva intatto (e pure "verde"), a parte quella sottile striscia più nera concentrica :squint:

Zoom da sotto:
http://img823.imageshack.us/img823/787/perotagliosotto.jpg

Infine ho tagliato altri 30 cm più sotto, lasciando 3 rami principali.

Questo la parte inferiore del tronco tagliato (dove dovrebbe essere sana :)
http://img809.imageshack.us/img809/7310/peromano.jpg

Questo il pero rimasto:
http://img809.imageshack.us/img809/2930/perorimasto.jpg

Che ne pensate, si trattava di lesione cancerosa o no?
E l'albero rimasto, comunque, potrà se sano svilupparsi per bene o rimarrà "nano" :D?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io nella foto 2930 eliminerei anche il pezzettino che hai lasciato solo con la gemma, subito sopra il ramo laterale. La foto 7310 evidenzia una infezione del legno, ricordati che le fruttifere sono piante delicate, perchè propense a prendere molte malattie, iniziare già con una pianta giovane e una lesione così è rischioso. Potrebbe richiudersi completamente e non dare nessun esito negli anni come invece essere sempre un problema.

Andrea_

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli :)

Penso che in effetti adesso aspetterò un pò per vedere come va, ma poi a novembre sono propenso ad impiantare una nuova pianta :flower:
(prima però voglio ricordarmi di togliere questa e ripulire per bene la buca, caso mai ci fosse qualche fungo/parassita nel terreno)

Alto