Gigino, guarda che io ho capito benissimo cosa vuoi dire, in realtà sei tu che non riesci a seguire il mio ragionamento.
Ognuno di noi porta nella sua vita i suoi malesseri, le sue sofferenze pregresse, chi più chi meno, ma sempre sofferenze sono.
Se certi eventi, se una certa educazione hanno influito in una certa sfera del mente di una persona, si avranno conseguenze di un tipo o di un altro.
La tua sofferenza personale è dettata da cose che anche tu ti porti dentro da un passato lontano.
Questi soggetti non scelgono di farsi del male perchè gli piace...Anzi!
Le pratiche sadomaso a certi livelli, quando comportano una VERA sofferenza fisica e lesioni corporali, sono l'espressione di una sofferenza più profonda. In pratica queste persone fanno qualcosa che non vorrebbero fare, ma non riescono a non farlo!
Moltissimi di loro vivono un profondo senso di colpa per quello che si fanno.
Prendi ad esempio chi vive il cibo come compensazione.
Non è che se una persona mangia fino a diventare un grande obeso non sa che non si fa del male, anzi, lo sa eccome, ma non riesce a non farsene!
In un rapporto di coppia non è diverso.
Tu sai che ci sono delle cose tue che non funzionano e che vorresti modificare perchè ne avresti dei benefici sia per te sia per la tua compagna sia per il tuo rapporto di coppia, ma non ci riesci a fare dei cambiamenti profondi, perchè dentro di te certe sofferenze, certi strappi nel tessuto affettivo hanno costruito talmente tanto il danno, da non renderlo più riparabile spontaneamente. Ed ecco che ti ritrovi a fare le scelte che non vorresti fare e a rivivere e ripetere sempre lo stesso errore.
Non dirmi che non ti è mai successo di chiederti: "ma perchè faccio così?"
Tutti noi facciamo qualcosa di irrazionale e di dannoso per la nostra vita e non sappiamo come modificarlo o perchè lo facciamo, anche se siamo coscienti che questo ci creerà problemi e non benefici.
Sono facce differenti di una stessa medaglia...è questo che voglio dire!