intanto grazie miky, nn tanto per la rep ma per aver capito: fintanto che non ci renderemo conto che gestie parole pesano, specialmente all'estero non ne usciremo (semprechè ci interessi).
Anni fa mi inchiappettai un ragazzetto turista tedesco al Giardino degli Aranci... aveva colto arance, immangiabili, quindi aveva buttato bucce e arance per terra e stava andandosene. Lo fermai garbatamente (pare vero) gli indicai il cestino della monnezza, gli feci raccogliere TUTTA la monnezza e gliela feci buttare lì. Parlava inglese, gli chiesi se al suo paese si faceva così. Imbarazzato mi rispose "no, in germania no, ma so che qua fate tutti così".
Proseguo? Kenya: famigliola di pugliesi in circolo sul reef corallino.... mi avvicino... avevano lime e limoni... e una montagna di conchiglie tra le quali enormi Cipraee Tigris VIVE.... le spaccavano a sassate e le mangiavano crude.
Sempre kenya... mi ferma un tipo. "are you english, Sir?? may i help you? I am a guide, Sir!" Io sinceramente risposi "No, i am italian..." mi risponde: "Italiano??? Tu italiano? bella fratello! Cosa ti serve? hashish, ganja? Vuoi putXXna, giovane molto giovane?"
da quel giorno mi sono spacciato per olandese.
A chi si sente offeso, beh, a me essere trattato da tossico e pedofilo per il semplice fatto di essere italiano come gli schifosi che hanno spuXXXXato la MIA rispettabilità mi offende molto di più, lo ribadisco. So benissimo che siamo migliori di tanti altri, più accoglienti, calorosi, simpatici, allegri, amanti della compagnia, solari, veri.... ma andiaoglielo a spiegare con le parole visto che i fatti sappiamo bene quali sono.