• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa NON bisogna fare in giardino?

  • Creatore Discussione Constance Spry
  • Data di inizio
C

Constance Spry

Guest
Oggi stavo pensando a questo fatto: bene o male tutti ci regoliamo sulle necessità primarie di un giardino, ma cos'è che bisogna evitare come la peste?
Non parlo tanto della scelta delle piante, quanto delle scelte strutturali da compiere, in particolare in un giardino piccolo e con degli elementi pre-esistenti.
 

ezio

Giardinauta Senior
Prima di tutto non piantare piante d'alto fusto in un giardino piccolo. Cresceranno col tempo, soffocheranno le piccole piante. Con la loro ombra ridurranno il giardino ad un angolo muscoso, freddo privo di vita e di luce. Se ne vedono tanti di questi giardini, le piante di grandi dimensioni non vengono mai tagliate, perchè troppo onerosa la loro eliminazione.
 
C

Constance Spry

Guest
Beh, ma qui rigirate il coltello nella piaga!
Il mio è esattamente il giardino descritto da te, Ezio: alberi ad alto fusto in un minuscolo spazio vitale... :(
Visto che i miei elementi preesistenti sono propio gli alberi ad alto fusto e la sorella, che cosa potrei fare, di capitozzo tutti e due?
 
L

LuciaR

Guest
Premetto che sono l'ultima persona che può permettersi di esprimere giudizi sui giardini, dato che coltivo solo in vaso.
Guardando i giardini altrui, penso che sia un grosso errore conferire al giardino quell'aria di perfezione estetica e ordine militaresco che talvolta capita di vedere. I giardini senza un filo d'erba fuori posto, con i fiori che appena appassiscono un poco vengono prontamente rimossi o i sassi lucidi puliti col Vetril, mi mettono un pò di tristezza. Penso che piuttosto di un giardino perfetto sia decisamente meglio un giardino un pò lasciato a se stesso, ma vivo, senza ovviamente eccedere neanche nell'incuria.
Voi cosa ne pensate?
 
N

nikita

Guest
Devo togliermi il sassolino dalla scarpa: vedere gli abeti in riva al mare( leggi Sardegna) e le palme sulle Alpi( d'inverno la poverina viene ritirata) mi fa diventare viola di rabbia.Stanno male esteticamente perchè non sono nel loro ambiente,e soffrono,diventano bruttini e poi li gettano.Ma si può?
 
A

allodola

Guest
Precipitarsi a spandere veleni non appena si intravvede un misero insetto; ingozzare le piante di concimi chimici; potare irragionevolmente e drasticamente ogni cosa perchè "è necessario"; associare piante con esigenze diverse (ombra, sole, umidità etc.); ignorare il giardino per più stagioni e poi dare "una bella pulita" (leggasi potatura)al momento sbagliato; piantare nella stagione sbagliata; etc. etc... Scusate ma ce l'ho a morte con i potatori della domenica, quali di solito i cosidetti operatori dei servizi giardini comunali...
 
I

ianus

Guest
...eliminare alberi magari secolari,perche non..sono piu' di moda...,o peggio ...perche' a qull'albero cosi originale e curioso del vicino non sappiamo proprio resistere a allora a morte l'ulivo ottocentesco :( :eek:
 
C

Constance Spry

Guest
Certamente tutte queste sono cose che non vanno fatte, ma io intendevo qualcosa di più specifico. Nel senso dell'organizzazione dello spazio, quando al suo interno ci siano degli "ostacoli". Ad esempio io ho questo famoso albicocco proprio al centro del giardino. Vi ho piantato introrno, ed ho appeso qualcosa ai rami, voglio farci crescere sopra delle rose sarmentose, ma sono tutte cose che ho fatto un po' alla volta, senza ragionarci su. Invece sarebbe stato meglio progettare qualcosa a mente fredda, ma il bello è che non saprei proprio da che parte incominciare.
Ad esempio: so che i giardini piccoli vengono spesso "svolti" in diagonale, ma la mia diagonale sarebbe tagliata in più punti dai fusti degli alberi.
Son certa d'avere commesso molti errori nella "progettazione " della mia tinozza, e vorrei sapere quali, in modo da rimuoverli, poichè non sono capace di individuarli.
 
N

nikita

Guest
Scusa Connie,ma allora perchè non fai uno schizzo? Così è più facile per tutti.Segnala i così detti "ostacoli" o le piante /alberi che assolutamente non vuoi rimuovere e cosa invece sarebbe possibile togliere.Ma ,infine,il risultatao ottenuto è di tuo gradimento? Ti ci trovi a tuo agio? Io credo che la cosa non sia trascurabile.
 
C

Claudio

Guest
Io personalmente sono contrario alla progettazione preventiva (nonostante ne riconosca il merito) cosi' come non mi piace l' arredamento totale di una casa prima ancora di averci messo piede. Mi sono rispecchiato molto i tutti i tuoi tentativi e le tue prove e riprove; credo che (anche se a lungo termine) diano veramente l' effetto di un giardino caldo e su misura per i propri gusti ed esigenze.
and there will be one hundred visions and revisions...
 

Noor.

Giardinauta Senior
Chissà perché io invece sono assolutamente favorevole alla progettazione preventiva :D :D..... e fatta da chi di dovere, se viene fatta: forse vi fate progettare la casa dal meccanico?!? ;)
 
M

mirtillo

Guest
Noor tu hai ragione, ma sono d'accordo anche con Claudio: il giardino lo devi anche vivere, provare, come le case.. ho visto case arredate da chissà che architetto, rivelarsi poi scomode o ancor peggio "sterili", è giusto farsi dare dei buoni consigli da persone esperte, ma ci devi mettere del tuo...poi ci sono quelli (come i miei vicini che nel giardino hanno nell'ordine due palme tre pini, e un pino marittimo...) della serie di tutto un po'(questi è meglio che si rivolgano all'architetto,anche se scelgono il più scellerato, sarà sempre meglio di così). Mi piacciono molto i giardini che si collocano nel loro habitat: se hai un rustico in classico stile veneto, con muro di sassi e balconi di legno il palmizio lo vedo un po' stonato, ma siamo di tanti gusti!
 
B

Betty Morgana

Guest
Io credo che i nostri spazi debbano riflettere noi stessi, pertanto può andare bene un progetto di massima, ma non , come a volte vedo , punto per punto che pianta metterci, e poi, a uno cosa resta???
Poi dipende dalle persone, ci sono persone che preferiscono fare la manutenzione perchè non sono creative e preferiscono semplicemente avere uno spazio dove rilassarsi, altre che , magari rischiando una gran confusione, non farebbero mai a meno della loro creatività, dove sfogarsi...Io sono tra questi, ma a volte mi affido ai tecnici perchè capisco che non sempre questo atteggiamento premia (soprattutto quando ci butti dei milioni!), sto persino tentando di progettarmi il bagno in mansarda da sola...!!!, dopo 12 ore sui numeri in ufficio ho bisogno di creare, e non c'è nulla che ti dia più soddisfazione di qualcosa che hai fatto tu!
( A questo punto era meglio andare sull'altro forum...che ne dite???!) :rolleyes:
 
M

mirtillo

Guest
Betty, mi leggi nei pensieri!!! Concordo con te: io il bagno l'ho disegnato sul serio con il direttore dei lavori... hehe che coincidenza! La casa dove vivo deve essere MIA dentro e fuori! Le cose le devo amare ancora prima di farle.... ciao :D
 
C

Constance Spry

Guest
Lo schizzo lo potrei anche fare, ma io in verità volevo delle dritte teoriche, in modo da acquisire degli elementi anche per dei problemi futuri.
 
Alto