• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa ne pensate?

carola88b

Giardinauta Senior
Tempo fa, circa 14 fa ho seminato delle viole del pensiero, gigante svizzero. Sono spuntati da un paio di giorni sei piccoli germogli. Premetto che sono piccolissimi, e la macchinetta non riusciva nemmeno a fotografarli bene tanto erano minuscoli. Ora io li ho tenuti quasi sempre dentro, i primi giorni con la carta trasparente, dopo l'ho tolta, e li ho messi proprio sotto la finestra dove arrivava quasi direttamente il sole per un tre ore circa. Mamma mi ha detto di mettere fuori i germogli, altrimenti crescono deboli e poi le piante risentono della differenza. Come devo comportarmi? Metterle fuori o tenerle dentro? la mia paura è quella che con il freddo che sta facendo possano morire, e sinceramente vorrei evitarlo... potete aiutarmi?
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Tua madre ha ragione, mettile fuori

Le viole non temono il freddo (almeno fino al centro Italia), tanto meno a Crotone ;)

Ciao
Anitka
 

carola88b

Giardinauta Senior
Beh, ho paura perchè sono ancora piccoli germogli con due foglioline. Ma se dici che posso metterle fuori lo farò... non c'è pericolo che gelino? In queste settimane il freddo si fa sentire anche qua, soprattutto di sera :(
 

Anitka

Apprendista Florello
In effetti i bruschi cambi di temperatura fanno male anche alle piante

Finora dove le hai tenute?
 

carola88b

Giardinauta Senior
Le ho tenute dentro. Tempo fa ho scritto nel forum per ricevere consigli, ma alla fine non ho ricevuto risposte. Ho seminato circa un cento semi o qualcosina in meno, mettendo metà sabbia, metà terriccio universale, e sopra i semi un po' di sabbia. Li ho messi in un piccolo vasetto, dal diametro di circa 15 cm. Come ho già detto, per i primi giorni ho tenuto la pellicola trasparente, ma poi l'ho tolta, annaffiando circa ogni 4 giorni o quando la terra era quasi secca. Da un paio di giorni stanno germogliando, e non so come comportarmi. Ho pensato che toglierle fuori ora sarebbe un cambiamento troppo brusco, anche perchè stanno esposte al calore del sole le prime ore del mattino, fino alle undici circa, anche se i raggi solari sono filtrati dal vetro della finestra. Comunque i semi stanno tutto il giorno al caldo, avendo posizionato il vasetto in cucina. Ora non so... mi conviene davvero metterle ora fuori, o aspetto che diventino un p' più robuste?
 

Anitka

Apprendista Florello
Io metterei cmq fuori

A soffrire eventualmente sarebbero solo i 6 germogli spuntati

Cmq 100 semi (sono piccolissimi i semi di viola, come hai fatto a contarli??) in un vasetto da 15cm mi sembrano tanti

Altra cosa: io le viole le ho sempre seminate a luglio-agosto per averle fiorite da febbraio circa.
Seminando in primavera invece tocca aspettare un anno prima di vederle fiorite

Ciao
Anitka
 

carola88b

Giardinauta Senior
ok, allora domani le metto fuori... leggendo in giro c'era scritto che febbraio eraun buon mese per seminarle... però non sapevo che avrei dovuto aspettare così tanto per vederle fiorire
 
Alto