• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa ne pensate del guerilla gardening?

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
nessun segreto: si piantano anche adesso (io le ho piantate a fine agosto e sono già germogliate), si bagnano moderatamente e fioriranno dopo due anni.
Ma New dawn è riuscita a farle fiorire dopo un anno... forse qualche segreto ce l'ha lei..:D

Scusate l'ignoranza giardinicola, l'alcea sarebbe il malvone? Se si io dovrei avere dei semi, quindi potrei seminare adesso?

new dawn

Guru Giardinauta
E' una cosa bellissima ed entusiasmante, soprattutto nei centri piccoli come Procida, dove da anni c'è un gruppo che si chiama "Operazione primavera" completamente volontario, che migliora gli spazi verdi incolti e pianta alberi e fiori.
Da questa estate coltivano orti abbandonati e vendono le verdure a km zero per finanziare i costi di attrezzi, materiali, ecc

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
beh, in linea di massima è una buona cosa

però guardando il sito ho visto un gruppo che ha fatto qualcosa che disapprovo.

piantare delle piante in un'aiuola comunale recintata e curata, solo che c'era verde erbetta e null'altro.

questo credo sia sbagliato.

rinverdire il degrado è bello, ma invadere qualcosa di curato, perchè magari lo preferiamo fatto in un modo differente è come minimo ineducato.

ciao ciao

Dany

akiro

Giardinauta Senior
io quest'anno quando dovevo diradare le piantine nei vasi, non volendole buttare avevo pensato di metterle da qualche parte vicino a casa, tanto il marcapiede non c'è e male non fanno.
Non pensavo ci fosse un movimento analogo.
:flower:

Matteo985

Aspirante Giardinauta
x dany:
scusa ma non sono d'accordo, piuttosto che vedere solo una distesa di erbaccia ( + o - curata ) ne preferisco una con un bell'alberello in mezzo....
ovviamente l'albero dovrà essere piantato dove crescendo non darà fastidio o copre la visuale.

Gli alberi ci aiutano a vivere meglio: piantane uno anche tu! :froggie_r

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
certo che lo pianto! ma sicuramente non nel prato di qualcun altro

perchè se deve essere un movimento ecologico, lo si deve fare dove non arreca danno

ed invadere uno spazio curato ad erbetta, non erbaccia, è un sopruso e anche uno spreco
considerando quanti spazi non curati puoi trovare per piantarci il tuo alberello.

passo e chiudo.

Manu1

Maestro Giardinauta
va beh, piccolezze a parte (perchè chi fa sbaglia, ma almeno fa!), che bello, tra tante notizie deprimenti e "sti giovani pensano solo ai videogiochi" sapere che c'è movimento, vivo positivo. ma ovviamente di queste cose non si da il minimo risalto...naggia.

Matteo985

Aspirante Giardinauta
Non era mia intenzione quella di difendere attacchi di giardinaggio "sbagliati" o invasivi di proprietà altrui.
E' solo che quando vedo grandi spazi (di proprietà comunale) semi-deserti o totalmente deserti penso a quanto sarebbe bello vederli con degli alberi, tutto qui.

M

mammagabry

Guest
Meglio che non abbiano troppa visibilita' perche' per legge non puoi farlo e se finiscono al tg poi devono dare la caccia ai "pericolosi criminali", oltretutto spesso e' gente che viene dai centri sociali autogestiti quindi ogni scusa sarebbe buona.
Se rimangono nel l'ambito del quartiere della citta' la gente del posto la trova una bella idea se vanno al tg diventano punkabbestia da redimere che si impossessano di cose che non gli appartengono e quindi perseguibili e la gente gli dara' il beneplacido perche' lo hanno detto al tg!

Matteo985

Aspirante Giardinauta
Parole sante mammagabry, concordo pienamente.
Comunque penso che l'iniziativa debba trovare risalto, non parlo del tg ma di una pratica sempre maggiore.
E' una cosa troppo bella per non essere attuata.

lykianos

Aspirante Giardinauta
Mi hanno appena indicato questa discussione dopo averne aperta un'altra simile a seguito della visione del documentario di report di ieri sera su questa lodevole attività.

Come ho già scritto l'unica cosa che non mi piace è l'attività notturna, tipica dei ladri, mentre dovrebbe essere svolta di giorno come esempio di civiltà per tutti...
L'altro punto è la denominzione "guerrilla" che mi fa pensare subito alla solita cultura ideologizzata che non permette una sana educazione ambientale e civica...

Ciononostante è una cosa che mi è piaciuta, anzi avevo fantasticato qualcosa di simile alcuni mesi fa nella mia zona tanto per variare la standadirzazione vegetale della mia città, affidata a veri incompetenti.

Alto