• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa mi hanno venduto?

cidderi

Giardinauta Senior
Salve a tutti. Ho appena comprato in un centro commerciale un fiore che mi hanno spacciato per margherita. Secondo me è un crisantemo. Ma almeno sarà perenne o mi morirà tra 15 giorni? L'ho pagato 2.50 €, quindi spero sia perenne... grazie
20131001_123301.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

cidderi

Giardinauta Senior
Salve a tutti. Ho appena comprato in un centro commerciale un fiore che mi hanno spacciato per margherita. Secondo me è un crisantemo. Ma almeno sarà perenne o mi morirà tra 15 giorni? L'ho pagato 2.50 €, quindi spero sia perenne... grazie
Vedi l'allegato 160772

20131001_123247.jpg

Scusate il doppio post, ma col cellulare sono negato!
 
Ultima modifica:

lill@75

Guru Giardinauta
Si è un crisantemo ;) margherita descrive la forma del fiore ma non una pianta specifica.
Il crisantemo è perenne!
 
Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
E' un crisantemino, Commelina, utente di giardinaggio è un'appassionata di questa pianta, io ne ho due da diversi anni.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ci sarebbe anche una terza ipotesi, la Margherita crisantemo

margherita-crisantemo.jpg


Giusto per la cronaca, anche la Margherita (Chrysanthemum leucanthemum) è perenne pure lei.
 

cidderi

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per le risposte.
Però, io non dico di metterci il nome scientifico sul fiore in vendita, ma almeno scriverci "crisantemo" se è un crisantemo. Anche se appartiene alla famiglia delle margherite mica ci possono scrivere "margherita" sopra. A quel punto tanto valeva scriverci "vegetale con i fiori attaccati".:martello2
Io volevo un crisantemo (e infatti l'ho preso per essere un crisantemo), però tra il reparto fiori e la cassa mi son posto più volte il dubbio proprio perché nel tagliandino appiccicato al vaso c'era scritto margherita.
Vi rompo le scatole ancora una volta: resisterà in vaso (non quello da 10 che ha adesso ovviamente) all'esterno a climi che in inverno arrivano a -3? Nel senso non fiorito, ma che non muore e che rinasce il prossimo anno...
E, inoltre, rimane così piccolo (sarà 20 cm) o cresce molto? Perché devo capire in che vaso rinvasare.
Grazie
 
Ultima modifica:

LIGIA

Giardinauta
Ciao,d'inverno la parte aerea muore,però rispunta in primavera.Basta tagliare tutti fusti secchi e rispunterà più folta e più bella di prima.
Secondo me un vaso abbastanza grande sarebbe ideale (minimo da 25).Innaffiature moderate e posizione molto luminosa (l'eccesso di acqua può facilmente far sviluppare il mal bianco!!!).
E di facile coltivazione e adesso e il periodo giusto per una bella fioritura in quanto ama l'aria fresca ed anche un po di freddo.
Comunque e molto bella e ancora piccola però crescerà benissimo con il nuovo rinvaso in terriccio nuovo fresco e ben drenante (quando farai il rinvaso puoi rompere un pochino di pane di terra con radici).
 
Ultima modifica:

lill@75

Guru Giardinauta
Anche da me qualche grado sotto zero arriva a farlo,raramente ma succede e in vaso sopravvivono.
A occhio è un crisantemo che diventerà alto,una varietà da taglio,sono talee forzate per fiorire prestissimo.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Mettila in un vaso piú grande e goditela, in genere diventa poco piú grande della tua ma niente di enorme
 
Alto