• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che tipo di crisantemo

Maria314

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sapete che tipo di crisantemo è? Se è da esterno o da interno? Annuale o perenne?
L'ho appena preso in un vivaio e ce ne erano tantissimi tutti diversi per grandezza e tipo di fiore, ma mi hanno detto che tutti erano da esterno...Eppure ho letto che ci sono quelli più piccoli da tenere in casa.
Ho preso quello più piccolo "a palla". La mia intenzione, o almeno il desiderio, è tenerlo dentro casa sul davanzale (poi se non è cosa lo metto fuori e ne cerco uno da inteno). Grazie a tutti in anticipo
photo_5847968298925410005_y.jpg

Vittoria52

Aspirante Giardinauta
Per il poco che so, penso sia un crisantemo coreano, che ha foglie più piccole dei crisantemi classici e produce tantissimi fiorellini.
Sono piantine da esterno, perenni. In inverno la parte aerea secca, ma in primavera rispuntano i germogli e in autunno ritorna a fiorire.
Io durante la primavera e l'estate poto i nuovi getti in forma arrotondata, più o meno ogni 15 giorni, fino a fine luglio. Poi non li poto più e quasi sempre formano un cuscino fiorito per questo periodo.

Dal momento che i fiori comunque seccheranno in inverno, tanto vale provare a tenere il tuo bel vaso in casa, lontano da fonti di calore, e vedere come reagisce.
Non so dell'esistenza di crisantemi da interno, ma sentiamo gli esperti.
Ho visto che tanti forumisti hanno splendidi crisantemi, ne sapranno certamente più di me!

Maria314

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Allora intanto lo metto dentro sul davanzale e vediamo cosa dice chi ne sa più di noi:)
In italiano su internet non ho trovato nessuna info su quelli da interno ma sui siti in inglese se cerchi “mums indoor” tantissimi ne parlano. Tutta questa cosa perché ci sta la ricerca della NASA “clean air” che dice che i crisantemi puliscono l’aria molto meglio delle altre piante e che nei loro uffici pure tengono i crisantemi da interno…Perciò volevo trovare quelli da tenere in casa. Da quanto ho capito basterebbe una varietà molto piccola con i fiori massimo di 2,5 cm per stare bene anche a casa, anche se da qlc parte ho letto che sono delle varietà selezionate differenti da quelle piccole da giardino. Spero che qualcuno venga a schiarirmi le idee))

Alto