c'è chi non concorda ma io le trovo abbastanza socievoli per un principiante
la mia prima vanda è arrivata che ero principiante, e ce l'ho ancora
necessità
spazio, luce, temperature non fredde, e dalle tue parti non dovrebbe essere un grosso problema
spazio perchè almeno una volta a settimana in inverno fino a frequenze giornaliere in estate (dipende da dove la collochi, interno o esterno) necessita si annaffiature, che per me consiste nel prendere la vanda e metterla ammollo in un secchio pieno d'acqua, con o senza concime in base alle necessità del momento
se in estate la tieni in esterno necessita anche di 2-3 bagni giornalieri salvo il caso in cui abbia già un impianto di irrigazione che la annaffia, in quel caso basta un bagno al giorno al limite allunghi i tempi in base alle necessità, te ne accorgi dalla risposta della pianta, possibilmente acqua non troppo pesante, visto che è a radici nude e soffre maggiormente dell'eccesso di sali.
puoi collocarla o appesa o appoggiata in un vasone in vetro, oppure puoi organizzarti con il vaso di coccio, sperimentato con buoni risultati da un tuo concittadino, in questo caso il sistema annaffiature è completamente diverso e facilitato
http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-e-botaniche/79941-primo-collaudo-ascocenda-coccio.html
luce .. molta luce, un po' anche diretta, senza esagerare, meglio se mattina e pomeriggio evitando le ore centrali, se non ha luce a sufficienza non rifiorisce
bah... io la prova la farei
:Saluto: