• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa insolita

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Tutto normale e naturale! La fasciazione è dovuta a virus (trasmessi dagli afidi) o aberrazioni genetiche già presenti nella pianta.
Non riesco a capire che pianta spontanea sia ma ne ho viste anch'io.
Se riesco farò la foto a uno stupendo ramo con fasciazione di Evonimo!!
Nulla di cui aver paura, nessun mostro o cose di fantascienza.
Tutto scientificamente spiegabile: veramente ogni cosa ha basi scientifiche.
Ricordiamoci che le verità scientifiche sono vere fino a prova contraria (e finchè non mi toglierete dalla mia mano il gladio ben impugnato...)
 
R

RobertoB

Guest
La specie è difficile da riconoscere,
Basandomi solo sulle foglie e i fiori sullo sfondo direi che potrebbe trattarsi di un echium.
Ma ti prego di prenderlo con le pinze

Vorrei aggiungere solo che in certi casi la fasciazione modifica anche l'aspetto dei fiori, con risultati sorprendenti

Sagge parole Stefano, ogni tanto sento la nostalgia del mondo accademico
 

monikk64

Fiorin Florello
Boh, io non so perché la considerate mostruosa, io le compro le piante crestate!
IMG_0029.gif

A me piace tantissimo!
De gustibus..... ;););)
 

Candy418

Giardinauta Senior
Io ho il trauma d'infanzia.:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Da piccola fuori la porta di casa mia mamma aveva messo una pianta grassa, una cosa contorta e bitorzoluta con propaggini rettilose che mi faceva paura, uscivo di corsa come un gatto rincorso con la ramazza.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io ho il trauma d'infanzia.:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Da piccola fuori la porta di casa mia mamma aveva messo una pianta grassa, una cosa contorta e bitorzoluta con propaggini rettilose che mi faceva paura, uscivo di corsa come un gatto rincorso con la ramazza.
A me la stessa cosa anche se un pò diversa: dai nonni c'era la Sophora japonica "Pendula": a causa dei suoi rami contorti io avevo una fifa boia solo a vedere la pianta: se la vedevo fuggivo. Ora che sono adulto basta: i miei nonni sono morti da qualche anno ma la pianta è ancora lì e non mi fa più paura.
 

Delonix

Florello Senior
A me la stessa cosa anche se un pò diversa: dai nonni c'era la Sophora japonica "Pendula": a causa dei suoi rami contorti io avevo una fifa boia solo a vedere la pianta: se la vedevo fuggivo. Ora che sono adulto basta: i miei nonni sono morti da qualche anno ma la pianta è ancora lì e non mi fa più paura.
E' vero, l'aspetto della sofora pendula è molto tetro, ricorda i racconti di paura... Mettici poi una notte con un temporale ed è fatta!
 
R

RobertoB

Guest
Si si, direi proprio che si tratta di un echium.

Andando a fare delle ricerche si nota anche l'echium è piuttosto predisposto alla fasciazione
 

Delonix

Florello Senior
Io mi sono attrezzato per predisporre alcune piante a fare queste fasciazioni o "mostruosità";
ho già trattato una piccola pianta succulenta e prevedo di tentare con un germoglio di sesbania punicea
 
R

RobertoB

Guest
@Delonix conosco gli effetti meravigliosi della fasciazione sulle piante grasse.
per quanto riguarda la sesbania cosa pensi possa succedere?
 

Delonix

Florello Senior
@Delonix conosco gli effetti meravigliosi della fasciazione sulle piante grasse.
per quanto riguarda la sesbania cosa pensi possa succedere?
Io sfrutto gli effetti di una molecola ben precisa:
cbook.cgi
la Colchicina. Estratta dal colchico e dalla Gloriosa.

Questa molecola interagisce col DNA e rende, a volte, poliploidi le piante, questo può dare diversi fenomeni: fasciazioni, fiori grandi, fiori doppi, rami contorti o con caratteristiche fuori dall'ordinario. Insomma... può saltare fuori di tutto. Certe volte queste caratteristiche sono così positive da essere una svolta per il mondo: il grano moderno è poliploide, quindi produce molti più chicchi del grano primigenio.
 
R

RobertoB

Guest
Si avevo letto che usi la colchicina e mi ricordo che ai tempi l'avevo anche studiata, ma non ricordo bene i la risposta biochimica.
Quindi il tuo è un esperimento non ti prefiggi un risultato specifico? Molto interessante sono curioso di vedere cosa salterà fuori, chissa che non ne esca un altro tipo di gemma diversa da quelle che tagli di solito

Per il grano il discorso è molto più complesso perché la poliploidia è causata da ibridazioni di specie o addirittura generi differenti in cui entrambi i genitori hanno apportato il loro corredo diploide.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto