• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Medinilla con puntini tipo zucchero

daniele93.

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti volevo chiedere un informazione riguardo alla mia medinilla da qualche giorno ho notato questi chicchi sulle foglie tipo uova, qualcuno sa dirmi cos’è?
 

Allegati

  • C929AADD-DCCF-4B10-878B-164D19828B73.jpeg
    C929AADD-DCCF-4B10-878B-164D19828B73.jpeg
    382,7 KB · Visite: 15

Sybian

Giardinauta
ciao,
Purtroppo non mi ricordo con esattezza di cosa si tratti, ma non è nulla di preoccupante.
è un prodotto naturale che contiene proteine e zuccheri rilasciato dalla pianta stessa, non è nessun sintomo di malattia o malessere, io ho avuto lo stesso dilemma una decina di anni fa, su una Parthenocissus che tenevo in casa.
è un processo naturale che ha un nome specifico di cui però non ricordo il nome.
 

Sybian

Giardinauta
Detesto quando non mi ricordo le cose, dunque sono andato a cercare.
si chiamano pearl bodies e oltre alle proteine e zuccheri, che ho citato nel post precedente, hanno un alto contenuto lipidico, e fanno parte di nutrienti creati appositamente nelle piante mirmecofile, ovvero piante con un rapporto mutualistico con gli insetti, in poche parole "io ti nutro, tu mi difendi e/o mi curi".
Comunque non solo nelle piante mirmecofite possono secernere questi nutrienti, copio ed incollo parte del testo Treccani alla definizione NETTARIO: Nettarî estranuziali si possono trovare però anche in piante non mirmecofile come ad es., nel ricino, in molte Vitacee, Piperacee, Moracee, Gnetacee, ecc., però di essi ancora non conosciamo la funzione.

sapevatelo su forum giardinaggio channel!!!
 
  • Like
Reactions: Amy

alicepp

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio,
io ho avuto la medinilla con questi puntini e poi era Cocciniglia cotonosa. Guarda sotto le foglie e nelle attaccature delle foglie se ci sono raggruppamenti che sembrano piccoli fiocchi di cotone bianco.
 

Sybian

Giardinauta
Buon pomeriggio,
io ho avuto la medinilla con questi puntini e poi era Cocciniglia cotonosa. Guarda sotto le foglie e nelle attaccature delle foglie se ci sono raggruppamenti che sembrano piccoli fiocchi di cotone bianco.
A me risulta che le uova della cocciniglia cotonosa siano avvolte nella sostanza cotonosa.
 
Alto