• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta sconosciuta dalla forma strana

Mari82

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
mi sono appena iscritta a questo forum perché, oltre che ad essere molto interessante, ho delle foto da mostrarvi di una pianta a me sconosciuta dalla forma strana che ho trovato per caso nella mia campagna.
Sono curiosa di sapere che pianta è in modo da poterla curare nel modo adeguato.
veteru5y.jpg

jydypabe.jpg


Vi ringrazio


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao,
Che mostro è:D dai fiori sembrerebbe Erba viperina..Echium sp.
ps, molto strana questa pianta
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Questo processo si chiama fasciazione e se cercate in rete,ne vedete diversi!!
 

Mari82

Aspirante Giardinauta
e io che pensavo fosse una pianta rara e sconosciuta :lol:
Quindi è la fasciazione dell'erba viperina?
Ha creato un enorme faciazione avrà come larghezza circa un metro!!!
 

njnye

Florello Senior
Ecco, finalmente ho recuperato il nome del fenomeno, grazie lore.l! Ne avevo sentito parlare in passato e avevo trovato una bella discussione con tantissimi esempi, col nome l'ho recuperata abbastanza facilmente:
Fasciazione - Forum Acta Plantarum
Spesso quando si vedono questi fenomeni (capitano spesso nelle margherite) si pensa a mutazioni e la gente si allarma. In realtà oltre ai fattori genetici (e di alterazione genetica dovuta all'ambiente contaminato) ci sono più frequentemente infezioni da batteri, virus e funghi, gelate, morsi o traumi al meristema che quindi finisce per avere una forma alterata.
Questo esempio è particolarmente bello, di solito si trovano dei fito-mostri...
 

Mari82

Aspirante Giardinauta
Njnye nel link che hai postato c'é proprio un esempio di fasciazione della viperita, a quanto pare in Sardegna sono molto comuni ed é proprio dove si trova la mia "bella" pianta.
Grazie a tutti dell'aiuto!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Alto