• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa hanno le mie frailee

Lubimari

Giardinauta Senior
009.jpg 010.jpg 007.jpg 008.jpg
la prima a sbiancarsi è stata questa frailea!
seguita dai due chama con quelle macchie color ruggine ,e in ultimo la terza foto la frailea che fino a qualche giorno fà era di un bel verde ora è cosi !! cosa hò sbagliato???
non sono molli ma la loro cera non è proprio il massimo !

Gregor

Aspirante Giardinauta
Io presumo che siano attacchi di acari, vediamo però cosa ne pensano anche gli altri.....

floretta

Maestro Giardinauta
bene non stanno, ma non so dirti cosa abbiano, io in genere spruzzo verderame quando hanno qualche problema, ma in questo caso non so se sia adatto....
ciao maria aspetta qualcuno più esperto....

Lubimari

Giardinauta Senior
grazie Gregor, grazie Flò lo stesso problema lo ha anche un altra grassa e mi preoccupa assai non vorrei che si dilaghi ad altre ,per il vederame l'hò già spruzzato sù tutte

andreburro

Giardinauta
quoto gregor ... anche secondo me sono acari
la soluzione è o nebulizzare un prodotto antiacaro o tenere una più alta umidità sulla pianta magari nebulizzandola ogni tanto con dell'acqua ... io ho optato per la seconda opzione e sono spariti ... le macchie però sul mio chamaecereus sono rimaste ... aspetta altri pareri però

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quoto Andreburro e concludo che con me le frailee si suicidano :crazy:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, concordo che si tratti dello stramaledettissimo ragnetto rosso :squint:; Lubi tratta alla svelta con un ACARICIDA perchè le piante resteranno deturpate e quindi prima elimini il problema minori sono i danni e isolale dalle altre altrimenti te le infestano tutte!

Lubimari

Giardinauta Senior
grazie Elebar,ieri sera le hò spruzzate con l'acaricida .......ma poi è ritornato il temporale e si sono aperte le cataratte ,tanta acqua ,tantissimo vento lampi e tuoni e le mie piantine sono state diciamo.....irrigate, oggi tratterò di nuovo !! spero che il maledetto ne abbia abbastanza e si trasferisca da qualche altra parte!! grazie a tutti quanti dei preziosi consigli cosa farei senza di voi?? bacio

Alto