• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa ha la mia calathea?

68Marco

Aspirante Giardinauta
ha la calathe quella con il retro delle foglie violaceo..tipo questa di seguito
Sta accanto ad una finestra con tenda al primo piano di casa dentro un vaso di plastica come questo in foto, dentro un copri vaso di ceramica bianco. La temperatura di casa va dai 19° la mattina, ai 21° dal pomeriggio a sera tardi.
La innaffio quando sento che la terra in superficie è secca, ma non la innaffio con tanta acqua (mezza bottiglietta piccola). Ma le foglie si stanno seccando con colore marrone ai bordi, continua a farle e il colore verde sembra sempre essere acceso.
Cosa sbaglio?
grazie
calathea-potted-plant__0574213_PE668225_S4.JPG
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se le foglie sono macchiate significa troppa o poca acqua.
Il terreno deve essere umido ma non zuppo.
Si bagna fino a quando l'acqua in eccesso non esce dai fori di scolo del vaso. Si butta l'acqua in eccesso e non si bagna più fino a quando la terra non inizia ad asciugare. Bagnare poco e spesso vuol dire non irrorare uniformemente le radici. Alcune saranno zuppe. Altre secche.

Ste
 
Alto