• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calathea sofferente

Gabri76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Sono in cerca di consigli per salvare la mia calathea.
Questa estate prima di partire per le vacanze ho pensato di spostarla sul balcone, per evitare di chiuderla in casa al buio. L'ho messa in una zona in ombra, ma comunque è stata esposta al sole del mattino. Al ritorno le foglie erano rinsecchite ai bordi. L'ho bagnata per bene immergendo il vaso nella vasca da bagno per un po' poi l'ho riportata di nuovo al suo posto. A distanza di un mese ancora non si è ripresa. Ci sono tante foglie nuove che stanno spuntando, ma appena si aprono hanno già i bordi rinsecchiti. Ho tagliato le foglie più secche e ho inserito il vaso in un portavaso con doppio fondo, in cui ho messo dell'acqua per creare un po' di umidità, evitando che il vaso fosse a diretto contatto con l'acqua.
Cosa posso fare per salvarla?
 

pNino

Maestro Giardinauta
a parte i bordi, le foglie poi seccano completamente ? Se fa nuove foglie credo si stia riprendendo, prova a spruzzarla .
 

Gabri76

Aspirante Giardinauta
Si le foglie seccano! Mi preoccupa il fatto che le nuove foglie sono già secche ai bordi e una volta aperte non crescono molto e seccano.
 

Gabri76

Aspirante Giardinauta
Credo di aver capito qual è il problema della mia calathea.
Oggi l'ho innaffiata mettendola a bagno nella vasca e ho notato qualche piccolo vermicello nero e molto sottile uscire dal vaso.
Cosa mi consigliate di fare per eliminarli? Pensate sia recuperabile?
Grazie mille per l'aiuto!
 
Alto