• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calathea

Skyline green

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
sono nuova nel forum.
Avrei bisogno dei vs preziosi consigli per la mia Calathea Burle Marxii che ha perso completamente il colore rosso scuro nella pagina inferiore delle foglie.
Inoltre si vede che non sta molto bene perché alcune foglie stanno seccando ai bordi.
È posizionata in luogo soleggiato ma senza luce diretta, lontana da correnti d’aria, terreno umido senza ristagni ….eppure gli manca qualcosa!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti
sono nuova nel forum.
Avrei bisogno dei vs preziosi consigli per la mia Calathea Burle Marxii che ha perso completamente il colore rosso scuro nella pagina inferiore delle foglie.
Inoltre si vede che non sta molto bene perché alcune foglie stanno seccando ai bordi.
È posizionata in luogo soleggiato ma senza luce diretta, lontana da correnti d’aria, terreno umido senza ristagni ….eppure gli manca qualcosa!
In inverno ama un po' di sole filtrato da tende leggere.
I sintomi sono aria secca.
Prendi un sottovaso grande pieno di argilla espansa bagnata e, in mezzo, metti un sottovaso capovolto così il vaso non tocca mai l' argilla bagnata.
 

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Scusate la domanda, la discussione mi cade proprio a fagiolo: poco fa stavo in effetti sistemando su un sottovaso grande un altro piccolo capovolto con la pianta sopra e mentre versavo l'acqua mi è venuto il dubbio: il sottovaso piccolo evita che la pianta tocchi l'acqua, a cosa serve allora l'argilla espansa? Forse aiuta ad evitare la proliferazione di zanzare o moscerini?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Scusate la domanda, la discussione mi cade proprio a fagiolo: poco fa stavo in effetti sistemando su un sottovaso grande un altro piccolo capovolto con la pianta sopra e mentre versavo l'acqua mi è venuto il dubbio: il sottovaso piccolo evita che la pianta tocchi l'acqua, a cosa serve allora l'argilla espansa? Forse aiuta ad evitare la proliferazione di zanzare o moscerini?
Esattamente
 
Alto