• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calathea Orbifolia, macchie

FraOra

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
ho una calathea orbifolia da circa 7 mesi, nei periodi primavera/estate l’ho lasciata in giardino , sempre peró in un angolo riparato dove riceveva luce solare diretta e nemmeno era soggetta a correnti d’aria. Fa spesso foglie nuove, non le ho mai dato concimi o chelato di ferro anche se la innaffio con l’acqua del rubinetto. Da qualche mese ha iniziato ad avere delle macchie marroni sulle pagina superiore della foglia, ma anche sui bordi (v foto). Quale pensate possa essere la causa?
Grazie
 

Allegati

  • 0F01BA46-5EB7-4CF8-BAF3-535AF320BDBD.jpeg
    0F01BA46-5EB7-4CF8-BAF3-535AF320BDBD.jpeg
    18,2 KB · Visite: 10
  • BD52C636-4371-4EC9-B878-5EB0C5C3FA50.jpeg
    BD52C636-4371-4EC9-B878-5EB0C5C3FA50.jpeg
    24,3 KB · Visite: 11

FraOra

Aspirante Giardinauta
Ciao @Stefano De C.
sai che non credo...abito a Milano che è una città piuttosto umida, ha iniziato ad avere quelle
macchie già quando la tenevo all’esterno ( no luce sole diretta )... quindi non credo possa essere questa la problematica della mia Calathea
Orbifolia.... peró per sicurezza ora che è in casa potrei vaporizzare di più...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le macchie marroni bordate di giallo sono sempre (o quasi) sintomo di malattia fungina.
Dai un paio di passate con un antifungino (intervallandole di 15/20 giorni) e dovresti essere a posto.

Ste
 
Alto