• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa ha il mio ficus?

guppy79

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, vorrei un vostro aiuto per sapere cos'ha il mio ficus, le foglie soprattutto quelle superiori prima ingialliscono e poi cadono. Vi posto una foto del particolare delle foglie.

Grazie a tutti
Andrea
 

attreyu

Aspirante Giardinauta
Urgente: Aiutate Il Mio Ficus

Salve, mi chiamo Elisabetta e da pochi giorni ho ricevuto in regalo un ficus retusa benjamin. Ma ecco ora in che condizioni è, perde le foglie (che si sono riversate verso il basso) e non so cosa fare (l'ho annaffiato poco ed esposto vicino ad una finestra, ad est). Vi prego (e mi rivolgo soprattutto al Marchese del Ficus) cosa devo fare? Grazie infinite. (nota per gli amministratori: non riesco ad allegare la foto, anche se le dimensioni rientrano in quelle consentite).
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Salve ragazzi, vorrei un vostro aiuto per sapere cos'ha il mio ficus, le foglie soprattutto quelle superiori prima ingialliscono e poi cadono. Vi posto una foto del particolare delle foglie.

Grazie a tutti
Andrea


hai fatto rinvasi o trattamenti particolari?
 

guppy79

Aspirante Giardinauta
No, almeno non recenti...l'ho trattato una sola volta con olio minerale poichè era attaccato dalle cocciniglie ma diversi mesi orsono poi non mi ha dato problemi. Rinvasi nemmeno, anzi ho notato che il terriccio è un bel mattoncino...forse drena male? Posso farlo adesso un rinvaso o devo attendere e vedere soffrire il mio ficus fino a marzo?
Grazie
 

boma00

Aspirante Giardinauta
ne approfitto visto che si stà parlando di caduta delle foglie in un ficus. Io ho rincasato i miei ficus da 15 giorni ed uno di questi ha iniziato a perdere foglie, alcune ingialliscono altre diventano con macchie marroni e si accartocciano. Lo tratto esattamente come gli altri nebulizzo quasi tutti i giorno e do da bere una volta a settimana circa (sempre quando il terreno è ben asciutto).
Ho dato del concime a lenta cessione prima di rincasare e ho nebulizzato 2/3 volte con sprintene. Gli altri ficus stanno benissimo e questo invece...... mi potete dare una mano?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Se non fosse che dici che le foglie cadono potevo pensare visto il colore delle foglie alla clorosi, ma nella clorosi le nervature delle foglie restano verdi e non cadono immediatamente, ti ho chiesto se lo avevi rinvasato perchè mi pareva più una reazione da stress idrico.

A questo punto non mi resta che pensare ad una sorta di fungo o a qualche parassita succhiatore.

Comunque non rinvasare ora è necessario prima capire di cosa si tratta.

noti delle asperità sulla pagina superiore o inferiore della foglia?
 

chestile

Aspirante Giardinauta
Mi aggiugo al coro dei ficus che perdono le foglie... al mio cadono perfettamente verdi....

Dal colore che hanno le tue, sembrerebbe che non arrivi linfa alla parte alta. Ma aspetterei il marchese per un parere da esperto...

Facci sapere...
 

attreyu

Aspirante Giardinauta
Salve ancora a tutti, ho una brutta notizia, il mio ficus da ieri a oggi ha perso tutte ma proprio tutte le foglie. Nessuno in linea per aiutarmi nemmeno oggi?
 

chestile

Aspirante Giardinauta
Tutte le foglie ?!?!? Cavolo mi dispiace un casino ... dagli un po' di tempo e vedi se sui rami appaiono dei micro germogli ... Marchese che dici ?!?!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
eccolo!
Ragazzi allora: il fiqux è robusto, vigoroso, vitale etc etc ma occhio: è una pianta tropicale e si adatta lentamente ai nostri climi... perde foglie se spostato o posto in un ambiente diverso dal suo abituale e soffre moltissimo le annaffiature quando la temperatura si abbassa.... io credo che si debba acquistarlo in primavera, per far sì che si adatti e che possa riprendersi se stressato. i miei, in inverno, nn li annaffio praticamente mai e li metto in casa solo nei mesi (da me dicembre-febbraio) davvero freddi, per il resto mi affido ad una serra fredda. Quindi: annaffiare pochissimo, e se ha perso le foglie praticamente nulla, luce luce e ancora luce, se possibile temperature sopra i 12 gradi. In casa lo frega l'atmosfera secca, fuori lo frega il freddo: trovare un equilibrio non è facile, ma il trucco è tutto lì!!
Un saluto a tutti\e
 
Alto