• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus retusa malato aiutatemi per favore

omero87

Aspirante Giardinauta
radici rovinate. Vedrai che ora starà molto meglio....

devo per forza defogliare?

EDIT:le foglie cadono sole.....




comunque ho potato tagliando i rami secchi e lasciando i rametti verdi.Adesso ogni quanto dovrò annaffiare??Qual'è il quantitativo di acqua?Mezzo bicchiere di pastica va bene o è troppa?

Grazie mille per l'aiuto
 
Ultima modifica:
A

Andrè

Guest
allora
la cosa della quale preoccuparti è ripulire benissimo le radici usando anche acqua a pressione. Per farla facile ficca il bonzo in un secchio d'acqua (fidati lo faccio sui miei) o quantomeno le radici, lascia ammorbidire poi pian piano con una forchetta, un bastoncino o altri utensili "delicati" pulisci bene tutto. Ci vuole tanta pazienza, ma paga. Quando avrai il tuo apparato radicale bello in vista (vedi di stare all'ombra mentre fai st'operazione, va)inizi a togliere tutte le radici morte, secche o marce, non aver paura dovessi trovare parte del tronco, vicino alle radici morte, molliccia o marcia: taglia via con un coltellino il marcio, (ma non credo ne troverai) poi accorcia le radici troppo lunghe e quelle proprio sotto la base del tronco... anzi quelle troppo verticali e centrali eliminale proprio. Quindi puoi preparare un vaso con retina sul fondo e strato di drenaggio, aggiungi terra appoggiaci il bonsai e riempi bene. Con un bastoncino caccia bene la terra tra le radici, quindi pressa LEGGERMENTE e annaffia, magari da sotto, usando un sottovaso: riempi, lasci assobire, riempi di nuovo ecc fino a che il tericcio nn è saturo.
Bene, ora preoccupiamoci della chioma. Leva il secco e spunta i rami troppo lunghi, elimina le foglie troppo grandi lasciando solo il picciolo. Spelacchialo un po', insomma, quindi mettilo in pieno sole a ricordarsi che è originario dei tropici. Annaffia solo quando il terriccio è ben asciutto, se vuoi nebulizza le poche foglie rimaste. Cerca di lasciare sempre una foglia per ramo.
Appena vedi che si formano gemme nuove, elimina le foglie che hai lasciato ( saranno verde scuro) e vualà.
 
A

Andrè

Guest
ovvio è che se hai già rinvasato segui solo i consigli del dopo rinvaso ^_^
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
...Qual'è il quantitativo di acqua?Mezzo bicchiere di pastica va bene o è troppa?....
Credo che non si possa determinare a priori il volume di acqua necessario per innaffiare. Io bagno più volte di seguito, finché non esce acqua dai fori del vaso e bagno di nuovo quando il terreno in superficie è decisamente asciutto. A seconda della specie della pianta, della composizione del terriccio, delle dimensioni del vaso, della stagione e dell’esposizione, se non piove alcuni vasi li bagno tutti i giorni, altri anche ogni 4 – 5 giorni
 

omero87

Aspirante Giardinauta
la vecchia terra l'ho tolta scuotendolo(se avessi saputo prima che bisognava lavare le radici l'avrei fatto)....non ho accorciato le radici perchè di radici lunghe non ce n'erano....comunque adesso sta al sole con il sotto vaso pieno di acqua....per adesso ha perso tutte le fogle sono rimasti solo i rametti verdi e quelli secchi li ho tagliati....

speriamo bene
 
A

Andrè

Guest
Il sottovaso pieno d' acqua non va bene. Cosi' rischi di fare marcire tutte le radici....

si specialmente adesso che devono formarsi! guardaè saggio riempir il sottovaso di ghiaia, quindi di acqua e appoggiarci sopra il vasetto. Basta l'umidità ce passa dla foro di scolo a fare il suo lavoro, poi se il terreno secca al limite annaffi

Credo che non si possa determinare a priori il volume di acqua necessario per innaffiare. Io bagno più volte di seguito, finché non esce acqua dai fori del vaso e bagno di nuovo quando il terreno in superficie è decisamente asciutto. A seconda della specie della pianta, della composizione del terriccio, delle dimensioni del vaso, della stagione e dell’esposizione, se non piove alcuni vasi li bagno tutti i giorni, altri anche ogni 4 – 5 giorni

straquoto
 

omero87

Aspirante Giardinauta
si specialmente adesso che devono formarsi! guardaè saggio riempir il sottovaso di ghiaia, quindi di acqua e appoggiarci sopra il vasetto. Basta l'umidità ce passa dla foro di scolo a fare il suo lavoro, poi se il terreno secca al limite annaffi



straquoto

ma infatti il vaso poggia sul sottovaso in modo tale che dai fori non entri l'acqua mA C'è UN LEGGERO SPAZIO
 

omero87

Aspirante Giardinauta
Vedendo anche che facendo delle piccole incisioni sui rametti più piccoli non si vedeva il verde del tronco(quindi quei rametti erano diventati secchi) oggi ho deciso di rinvasarlo una seconda volta decidendo questa volta di accorciare un pò le radici e di lavarle con l'acqua...

Ora mi chiedo ho qualche speranza che si riprenda???
Inoltre quante volte dovrò annafiare??
 
Alto