• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus messo male

A

Andrè

Guest
mmm sul ficus la mancanza d'acqua si manifesta innanzitutto con l'arrotolamento delle foglie (è il loro modo di proteggersi e disperdere meno umidità)... ma è vero: di radici vive ce ne sono, ma è la terraccia intorno che secondo me rischia di danneggiarle definitivamente. i ficus sono capricciosi (benchè robusti) e sopratutto ognuno ha -credetemi-- caratteristiche tutte sue, tempi ed esigenze diversi....
 

Sassy

Aspirante Giardinauta
Adesso ricontrollando di nuovo ,forse Scarboc avra ragione non so sono confusa e impazisco non sapendo cosa sarebbe meglio per il fico.ripeto sto molto attenta con le annafiature anche perche da me in casa e molto umido e al anno scorso quando ancora nn sapevo di voi lo annafiavo ogni 2 settimane e mi si faceva la muffa e la terra aveva anche l odore non tanto gradevole.Non ha l odore di marciume e tutto secchissimo e una mattone intero mi cade solo un po di terra in superfice.Ho messo un po di acqua e quasi tutto esce fuori dai buchi sotto,ho tolto dall vaso e solo qualche parte e rimasto un po bagnato.Scarboc Il bagnetto a mollo intendi toglieno il mattone dal vaso?Non ho mai visto il tronco cosi e se fosse marciume le radici dovrebbero essere molli?Questi sono secchissimi.Tenendolo in casa perde le foglie senza toccarle certe sane certe no,i nuovi getti diventano neri,lo so che non gli fa bene portarlo fuori e dentro ma in casa sofre tanto.Dove lo tengo fino a primavera (se sopravive)Fin che non gela nn posso lasciarlo fuori anche se le temperature si sono abbassate qua?
 

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
l'umiditá non é un problema per i Ficus, quindi fossi in te lo lascerei a casa anche perche se no tra un po (1,2,3 settimane??) devi comunque rimetterlo dentro perche immagino che a Como faccia freddo (non so, qui con le minime stabilmente su 0ºC non posso certo lasciarlo fuori in inverno)
per il resto purtroppo, non avendolo a portata di mano, non possimo che darti consigli basati su impressioni scaturite da delle foto..quindi se vedi che il terriccio é duro come una pietra...magari púo essere pure che non mantenga l'umiditá come dovrebbe e il tronco si stia "seccando" come pensa Scarboc.. cmq ..in un caso simile mi avevo dato il consiglio che ti ho dato prima e mi é andata bene...vaso piu grande (2-4 centrimetri piú grande di diametro, sfaldi un poco il pane di terra...argilla sotto e un po attrono e del terriccio nuovo attorno e lo lasci tranquillo...secondo me si riprende
poi non so...prendi in considerazione anche gli altri consigli :) buona fortuna!
 
A

Andrè

Guest
no l'umidità ambientale è tutt'altro che un problema, è il ristagno al piede che combina pasticci quasi irreparabili. Il terriccio, secondo me, è pessimo. Pulisci quanto pìù puoi, ma poi trovagli una collocazione e aspetta. Fidati ;-)
 

aleda

Giardinauta
Probabilmente si tratta di marciume radicale,se lo lasci cosi non vivera a lungo prova a rinvasarlo.
Io i fico li rinvaso in un miscuglio di 50% terra per piante 50% di ghiaia fine per acquario,quando hai mischiato i due componenti fai la prova del drenaggio,prendi un pugno del miscuglio lo stringi forte e poi apri la mano se il miscuglio si sfalda va bene altrimenti devi mettere ancora ghiaia.
Preparato il terreno,levi il fico dal vaso e con un bastocino appuntito lentamente elimini la terra cominciando dal fondo,cercando di rovinare radici il meno possibile,cosi puoi vedere lo stato delle stesse.Eliminata una buona quantita di terra cominci a rinvasarlo mettendo la nuova terra e poi la pianta,visto che si saranno rovinate diverse radici devi accorciare anche i rami,lasciando sempre almeno 4 foglie.Lo annaffi per bene e lo metti in interno con tanta luce ma niente sole,poi spera che la pianta si rimetta.
Vorrei dire una cosa,quando si comperano dei bonsai o quasi bonsai da rivenditori non specializzati in qel tipo di piante bisognerebbe rinvasarli sempre anche se non è la stagione adatta,per il momento si fermera la crescita ma almeno si sa in che terreno vegeta.alex
ficoretusa1%5b1%5d.jpg
 

Sassy

Aspirante Giardinauta
Allora ragazzi vi ringrazio dal cuore a tutti quanti per i vostri suggerimenti.Ho deciso di rinvasarlo,tanto peggio di cosi.....Ho lasciato un po ammollo il pane radicale per poter togliere il mattone cercando di fare meno danni,le radici nn erano marcite e dopo lho interrato in un vaso di ceramica.Adesso resta solo di incrociare le dita.Vi terro informati come sta andando il fico.Grazie 1000
 

campogaggiolo

Florello
Allora ragazzi vi ringrazio dal cuore a tutti quanti per i vostri suggerimenti.Ho deciso di rinvasarlo,tanto peggio di cosi.....Ho lasciato un po ammollo il pane radicale per poter togliere il mattone cercando di fare meno danni,le radici nn erano marcite e dopo lho interrato in un vaso di ceramica.Adesso resta solo di incrociare le dita.Vi terro informati come sta andando il fico.Grazie 1000

Prega tanto e brucia alcune foglie in un vaso vuoto al fine di richiamare l'attenzione degli dei :Saluto:
 
A

Andrè

Guest
e incenso, a pacchi. Poi mangia riso al vapore e pesce crudo, pratica l'astinenza per 12 settimane, rasati capelli a zero e abbandona ogni tuo bene terreno...
Piuttosto, seriamente: che terriccio hai usato?
 

Sassy

Aspirante Giardinauta
Hahahahahahhahaha mi rinchiudo anche in casa......Ho messo nell 80 % di akadama e 20 % di terriccio con dell'argilla espansa.La misura del vaso pero mi sa che e la stessa di prima, solo di ceramica, non ho trovato altro al momento.Penso che sia sempre meglio della plastica.Ho pulizzato le foglie e ora astinenza e isolamento hihihihihihihihi.Non so guando potro vedere miglioramento o il contrario.Aproposito mentre pulivo le foglie ho trovato delle ragnatele in giro.
 
Alto