• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa gli sta succedendo???

Violaprofumata

Aspirante Giardinauta
Buon Giorno a tutti/e, gentilmente gli esperti possono aiutarmi a capire cosa gli succede.La tengo ombreggiata acqua solo quando il terreno è asciutto ma confesso di aver esagerato un pochino nel periodo di luglio con l'acqua,cosa sono quelle macchie??Per me è una pianta difficile cel'ho da 3 anni e non un fiore come si coltiva??Nella seconda foto sono talee trovate vicino a un cassonetto le ho messe giù e sono cresciute.

Ringrazio molto per l'aiuto :Saluto:
 

Allegati

  • IMG_1317.jpg
    IMG_1317.jpg
    83,7 KB · Visite: 52
  • IMG_1319.jpg
    IMG_1319.jpg
    51,6 KB · Visite: 47

Agatha

Guru Giardinauta
ciao viola,
non sono una grande esperta, ma nell'attesa che passi qualcuno ti dico quelle poche cose che so :)

1) il vaso deve essere proporzionato alle radici, nella foto sembra che usi vasi grandi per piante ancora piccole.
2) come terriccio, uso universale della compo, terra per acidofile, poco lapillo.
3) le annaffiature mi regolo con il clima e con l'esposizione, le mie ad esempio fino a che non arriva il grande caldo sono al sole, solo in seguito le riparo, le bagno orientativamente una volta a settimana, ma in casi eccezionali tipo l'estate in corso anche di più, oppure le vaporizzo.
4) da febbraio in poi concimo ogni 20 giorni.

5) poi come tutte le piante, aria, sole, pioggia :D


p.s. per quelle macchie non so aiutarti, mi spiace :Saluto:
 

Violaprofumata

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte,io ora non ho possibilità di recuperare un prodotto a basa di rame in alternativa cosa posso usare'?? Devo rinvasare cosa posso fare?E gentilmente un esempio di prodotto a basa di rame??Grazie per le gentili risposte.:rolleyes:
 

Agatha

Guru Giardinauta
Grazie mille per le risposte,io ora non ho possibilità di recuperare un prodotto a basa di rame in alternativa cosa posso usare'?? Devo rinvasare cosa posso fare?E gentilmente un esempio di prodotto a basa di rame??Grazie per le gentili risposte.:rolleyes:

non conosco nomi di prodotti, solitamente vado al negozio dove vendono questo tipo di cose e prendo il verderame in polvere, poi lo diluisco in acqua e lo spruzzo sulla pianta. Aspetta, magari passano altri che sanno dirti di più :Saluto:
 
Alto