• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa farei coi giacinti

Baruch

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
recentemente ho comprato tre bulbi di giacinto già fioriti dal fioraio. Adesso stanno per sfiorire e la mia domanda è: quindi che faccio coi bulbi? aspetto che anche le foglie secchino e poi ripianto tutto o se ne parla il prossimo anno per ripiantarli?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Quando seccano le foglie pulisci bene i bulbi e, delle due, l'una: o li pianti in giardino e, a loro tempo, rinasceranno e fioriranno oppure, ben puliti li metti in un sacchetto con torba asciutta fino all'autunno quando li ripianterai in vaso.
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Mi collego a questa discussione.
Anch' io ho alcuni giacinti presi prime delle feste belli fioriti. Adesso sono già da varie settimane sfioriti.

La
mia intenzione è di piantarli in giardino, appena le temperature saliranno.
Per il momento come mi regolo per la loro coltivazione, in particolare per l'acqua?
Grazie
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Per il momento come mi regolo per la loro coltivazione, in particolare per l'acqua?
Grazie

Annaffiali senza esagerare fino al momento di interrarli, poi lascia fare a madre natura. oppure attendi che le foglie siano ingiallite, togli i bulbi dalla terra, conservali in luogo fresco, asciutto e buio fino al prossimo autunno, quando sarà il momento di ripiantarli, in vaso o in terra. Essendo giacinti forzati, l'anno prossimo potrebbero fare solo foglie.
 
Alto