• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giacinti: cosa devo fare??

Pappy

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho dei giacinti già fioriti le cui foglie si stanno piano piano seccando.
So che ad un certo punto devo prendere i bulbi e portarli in luogo fresco e asciutto finchè non arriva il momento di ripiantarli.
Il mio problema è che, come potete vedere dalla foto, ho sempre tenuto i bulbi nelle vaschette così come me li avevano vendute, ma oggi prendendole in mano mi sono letteralmente cascati i bulbi che pari si siano "staccati" dalla terra.

Alla luce di questo episodio, qualcuno saprebbe dirmi come mi devo comportare???:confuse:

Grazie a tutti!! :Saluto: foto.jpg

P.S. Scusate per la foto storta, ma non sono riuscita a ruotarla! :martello:
 

mammagiò

Apprendista Florello
si sono staccati dalla vaschetta perchè sono asciutti.....non preoccuparti, le foglie seccheranno ed i bulbi andranno in riposo :sleep2:.
In autunno li dovrai ripiantare in un vaso più grande oppure, se hai il giardino, in piena terra e potrai lasciarli per l'inselvatichimento.
In primavera rifioriranno..... non saranno però belli pieni come quest'anno...
Ciao
 

Pappy

Aspirante Giardinauta
Ah ok! Quindi secondo te devo lasciarli appoggiati nelle loro vaschette? E quando sarebbe il momento di porli a riposo?

Grazie mille :)
 

mammagiò

Apprendista Florello
A riposo, sono ora....Forse intendevi metterli a dimora? Se è così, li dovrai interrare in autunno come i narcisi e i tulipani...
 

Pappy

Aspirante Giardinauta
Io avevo letto che ad un certo punto i bulbi andavano portati in luogo buio e asciutto per poi ripiantarli al momento giusto...vorrei capire se questo è il momento di spostarli nel luogo buio, però non so se devo tagliargli le foglie o se devono seccare ancora o cosa...
 

mammagiò

Apprendista Florello
se hai un garage o un luogo asciutto, lasciali lì ed aspetta che tutta la parte verde si secchi...non tagliare niente! Dopodichè ripulisci i bulbi e li metti in sacchetto, va bene sia di carta che quella retina delle patate, tanto per intenderci....ma tieni controllato che il luogo dove li riporrai, sia asciutto! Poi verso ottobre/novembre li ripianti...Ok?
 
Alto