• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa fare degli steli appassiti

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao a tutti!
La mia phal è fiorita da un mese e ora sta perdendo gli ultimi fiori.
Aveva tre lunghi steli color verde scuro, ma con la perdita dei primi fiori appassiti, circa 3 settimane fa, anche uno dei tre steli ha iniziato ad appassire.
L'ho tagliato fino a dove era verde (subito sotto il terzo nodo, sob) sperando che si fermasse... invece quello stelo è appassito tutto.
Ora anche un altro presenta una macchia marrone-beige e dovrei tagliare anche quello. Vorrei tagliarlo sopra al 3° nodo, ma continuerà ad appassire?
Il terzo appassirà anche lui oppure posso sperare che resti dov'è? XD

In linea di massima, so che gli steli vanno lasciati dove sono, oppure tagliati sopra al terzo nodo sperando che salti fuori qualche attesissimo "bimbo", ma se sono in via di appassimento non è meglio tagliarli del tutto? Chissà che siano il segno di qualche malattia........

boh boh boh

Che faccio allora?
La mia idea era:
- tagliare del tutto il moncone dello stelo 1, completamente giallo
- tagliare sopra al 3° nodo lo stelo 2, giallo in cima e con una macchia marrone a metà dello stelo
- lasciare lo stelo 3 dove si trova sperando che resista...

Approvate???
 

Trippa

Aspirante Giardinauta
Guarda non sono assolutamente un'esperta, però ho letto di due diverse "correnti di pensiero" sul web, la prima dice di tagliare in parte lo stelo dopo la fioritura come dici tu, l'altra invece di lasciar fare alla pianta.. ovvero di lasciar seccare lo stelo e tagliarlo solo una volta secco secco! io ho fatto così, avevo due steli e dopo la fioritura sono entrambi diventati gialli, ora dopo mesi li ho tagliati, nel frattempo ne é spuntato un altro e si prepara a fare fiori =)
 

Citrodora

Apprendista Florello
oh che bello =) quindi spuntano da soli senza troppi problemi!

Ho deciso che li taglierò allora: non sapevo bene se fosse normale che gli steli seccassero in poco tempo come sta succedendo a me.
Grazie! =)
 
E

EagleFire92

Guest
io ti consiglio di nn tagliare nulla che se deve seccare secca cmq sia che lo tagli o meno la pianta sa gestirsi da sola lasciala fare e spera!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

mammababy

Aspirante Giardinauta
x Citrodora
Che secchino é normalissimo. Alcuni seccano solo in parte e se tu tagli solo la parte secca da quello che rimane partono nuove fioriture proprio come dagli steli nuovi. Per me steli e fiori, anche se sono importanti e meritano attenzione, vanno e vengono, quello che conta sono radici e foglie che “raccontano“ molto di piú dello stato delle nostre piante.

In bocca al lupo :Saluto:

x EagleFire92
Cos'é sto pessimismo, povera piantina? É vero, a volte prende lo sconforto e ci si chiede “perché non mi é presa la passione per I criceti?“...poi passa, e fra un pó troveró un post dove chiedi aiuto per salvarla...pora stella!
 

Citrodora

Apprendista Florello
Allora: lo stelo secco l'ho tolto tutto (è venuto via spezzandosi, fate un po' voi... XD), lo stelo mezzomezzo l'ho tagliato giusto sopra la parte secca, 3,5 cm sopra al terzo nodo (il quarto, se conto anche il primo nodo, quasi attaccato alla radice della phal!).
Non ho potuto evitarlo, era veramente inguardabile e dall'aria malaticcia =) ora comunque è lungo 25 cm! Ci metterei la pasta cicatrizzante, ma devo cercarla perchè non ce l'ho... la comprerò!
Il terzo non l'ho toccato =)

Grazie a tutti!!!!!
Ora aspetto... il mio primo keiki :-3 :love:
:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è normale che uno stelo secchi prima o poi

ultimamente c'è un sacco di gente che si dispera se seccano gli steli, non ho capito da dove arriva la convinzione che le phal non debbano mai seccare lo stelo???!!! :confuso:

mbah
comunque, se secca taglialo, non mi sembra molto estetico lasciarlo
se non secca o lo tagli tutto e solo una parte, 3° nodo 4° nodo 25° nodo.. vedete voi
io quelli che "salvo" li taglio appena sotto al primo fiore, che sia il 1° o il 25° nodo, se invece voglio rinnovarla, taglio tutto anche se verde.

ho alcune phal che salvano gli steli per 2-3 anni di fila
ne ho una che fiorisce sempre, anche a 2 steli, ma non ne ha mai salvato uno dopo la fioritura, ma non per quello penso che stia male, anzi.. al momento è la più bella che ho, ed è una delle prime

quindi.. nessun problema se secca lo stelo... preoccupiamoci se secca la pianta, ma finchè è solo lo stelo a farlo.. non serve preoccuparsi :D

:Saluto:
 

Citrodora

Apprendista Florello
Grazie Spulky, capito tutto =)
pensa che è quella phal che era finita in giardino... ora è in un bel vaso in casa al sicuro ;)
sta facendo gli stramiracoli!!!!!! =)
 
Alto