• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

steli: che fare?

minella

Aspirante Giardinauta
salve a tutti... il mio problema è che ancora non ho capito come ci si deve comportare con gli steli sfioriti delle phal... si tagliano se diventano secchi o si tagliano al terzo nodo se restano verdi? si lasciano lunghi se verdi o si tagliano di netto in ogni caso? HELP!!! io li taglio di netto solo se seccano, altrimenti li lascio dove sono e, facendo così, mi hanno rigermogliato e rifiorito... ma solo 3/4 fiorellini a volta (a me va già benone così)... vedendo qua e là per il forum ci sono opinioni contrastanti... per piacere qualcuno mi sa spiegare? grazie :ros:
 

grazia96

Aspirante Giardinauta
Per quel che mi riguarda sono valide entrambe le tecniche: alcune volte ho lasciato lo stelo e quasi sempre sono rifiorite, però regalandomi solo tre fiori, altre volte ho tagliato alla base lo stelo ancora verde e poi hanno ributtato uno stelo più robusto e con più fiori.
Può trattarsi di un caso, però io mi sento di dire che lo stelo tagliato permette alla pianta di dare fioriture più belle. comunque attendi il parere di qualcuno che ha più esperienza
 

carola88b

Giardinauta Senior
Io come ti ho già scritto ho tagliato perchè era secco... perà sembra che nella maggioranza dei casi, tagliando lo stelo alla base la fioritura sia più abbondante oltre che bella... di potrebbe fare un sondaggio per vedere le opioni di tutti :D
 

caterina.

Giardinauta Senior
Io personalmente taglio tutto lo stello a fine fioritura … su una solo lo lasciato e ti devo dire che ora e bella fiorita … ma .. mi ha regalato solo 4 fiorellini carinissimi ma più piccoli dei primi ...

:Saluto:
 
Alto