• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal moribonda..amica Anna

Federica

Master Florello
La mia carissima amica Anna è specializzata in killeraggio orchidee...ecco la seconda...messa molto male...allego le foto e poi mi direte...non mi arrendo mai...




1 - la metto tutta in bark e aspetto
2 - taglio lo stelo dopo il terzo nodo, lì al terzo c'è un germoglio, metto il rametto in bottiglia (come letto in un link di qualche giorno fa) sperando che faccia qualcosa??!!
(vedi link http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/112646-come-ottenuto-nuove-piante-steli-sfioriti.html)
3 - taglio tutto lo stelo e lo metto in bottiglia....

ditemi cosa posso fare oltre che BUTTARLA.....GRAZIE mille:Saluto::Saluto:
 
Ultima modifica:

Federica

Master Florello
Nessuna foglia, ho fotografato solo quello che c'è, tutto quasi secco...solo un po' di radici, quelle secche le ho tagliate....penso sia morta al 99% però lo stelo in cima ha 4 o 5 gemme ed è ancora vitale, proverei con lo stelo a vedere se ne viene qualcosa....., grazie :Saluto:
 

Federica

Master Florello
Penso che procederò tagliando lo stelo ancora vitale, o quasi,
lo taglierò sopra il terzo nodo e poi lo metterò in bottiglia,:flower:
come spiegato nel link allegato al primo post....e poi vedremo....:)
grazie e ciao dalla moribonda Phal...:(:(
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
senza foglie.... non vedo possibilità, prova con gli steli in acqua o sfagno, segui il post che hai citato

la prossima volta rubala alla tua amica mooolto prima :)
 

Federica

Master Florello
Grazie Spulky, se solo me lo avesse detto prima.....invece me l'ha detto quando era secca...secondo me non le ha dato da bere, non è marcita ma si è SECCATA aaaaaahhhhhhh!!!!:eek::eek::mazza:.....che peccato......:(:(

Procedo con lo stelo e vedremo se ne viene fuori qualcosa....:):)

GRAZIE A TUTTI.:flower:
 

Federica

Master Florello
la parte sotto sembra secca, invece dopo il terzo nodo c'è un germoglio verde....
già tagliato ieri sera........:storto::storto:
speriamo, sarebbe un bel colpo...ma non ci conto....:storto:

comunque, le gemme sembrano più verdi da ieri sera.....
Ho aggiunto anche l'altra parte di stelo che avevo lasciato attaccata alla pianta,
vediamo se succede qualcosa....

GRAZIE Alexiovix!!!! :)
 
Ultima modifica:

Federica

Master Florello
Effettivamente le gemme stanno crescendo e sono di un verde tenero.......:eek:k07: chissà se continueranno....:)
la bottiglia fa miracoli..... :love: ciao:Saluto::Saluto:
 

G.altamurano

Florello Senior
penso che sia seccata!
quasi tutti credono che le phal. non devono essere mai innaffiate! ma perchè? perchè lo dicono i fiorai porca vacca!
 

Federica

Master Florello
La mia amica mi ha detto che le phal non resistono, sono come i fiori recisi!!!!!!
aaaaaaaahhhhhhhhh!!!:eek::eek::eek::eek::eek::storto::storto:
L'ho minacciata, la prossima volta che le ragaleranno un phal,
me lo deve dire SUBITO e poi le farò assistenza settimanale....sigh!!:(:(:storto:
 

Federica

Master Florello
Lasciata ogni speranza...anche questa è andata.....:cry::cry:
spero non ci sarà una PROSSIMA, visti i risultati.....:eek::storto::Saluto:

defunto anche stelo
 
Alto