• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis ibride - Sul taglio degli steli - riflessioni ed esperienze personali

biro46

Maestro Giardinauta
Non sarà una trattazione scientifica o studiata ma solo la mia personale esperienza sul tagli degli steli sfioriti della Phalaenopsis.
Queste riflessioni valgono per le Phalaenopsis ibride, per quelle botaniche o ibridi primari lo stelo non si taglia mai se non se è completamente seccato

Sul taglio degli steli fioriferi quando i fiori sono appassiti ci sono varie filosofie legate sopratutto ad esperienze personali e allo stato in cui si trova lo stelo quando si decide di fare qualche intervento in merito, non dimentichiamo anche che in natura nessuno va in giro con la forbice per tagliare gli steli fioriti delle Phalaenopsis

Prima di iniziare a mettere le mie esperienze in merito mi sembra però corretto mettere anche una foto con indicati i nodi e le vecchie fioriture
Appunti01.jpg
 

biro46

Maestro Giardinauta
Vediamo come personalmente poi opero nelle varie situazioni

A. Il caso più semplice, lo stelo è completamente seccato quindi dallo stelo non otterremo più ne fiori ne keiki allora si taglia completamente alla base
Appunti02.jpg

B. Lo stelo è in parte ingiallito o seccato nella parte superiore, e qui iniziano le filosofie
  1. si taglia comunque tutto le stelo tanto la pianta ributterà nuovi steli
  2. si taglia lo stelo all'altezza del primo nodo attivo al di sotto della fioritura avuta in questo modo vi è la possibilità di ottenere delle ripartenze di nuove steli dal quello vecchio o di ottenere dei keiki
personalmente adotto la seconda filosofia 2) in quanto si possono ottenere delle buone ripartenza di fioriture
Appunti03.jpg

C. La cima dello stelo è ingiallita o seccata, vedi punto B.
Appunti04.jpg

D. Lo stelo è già stato tagliato ha già avuto ripartenze ma è ancora in parte verde - Se è completamente secco (punto A.)
Appunti05.jpg

E. Lo stelo è completamente verde, e qui incontriamo nuovamente le differenti filosofie
  1. si taglia comunque tutto le stelo tanto la pianta ributterà nuovi steli (vedi punto A.)
  2. si taglia lo stelo all'altezza del primo nodo attivo al di sotto della fioritura avuta in questo modo vi è la possibilità di ottenere delle ripartenze di nuove steli dal quello vecchio o di ottenere dei keiki (si taglia come nel caso di ingiallimento di parte dello stelo vedi punti B. e D.)
  3. Si lascia tutto le stelo che ripartirà dalla cima e vi è la possibilità di ottenere delle ripartenze di nuove steli dal quello vecchio o di ottenere dei keiki
personalmente anche in questo caso adotto il punto 2 perchè pur potendo avere dei proseguimenti di fioritura anche dalla cima dello stelo ho notato che i fiori sono più piccoli anche se la coltivazione è fatta normalmente e sopratutto nella coltivazione casalinga
 

biro46

Maestro Giardinauta
Lasciando i vecchi steli si ha anche la possibilità di formazione di keiki (più facile se a pianta è geneticamente predisposta) o delle nuove ripartenze di steli fioriferi

Keiki
Appunti06.jpg Appunti07.jpg

Ripartenza
Appunti08.jpg

Fioriture ottenute da ripartenze dai vecchi steli
Appunti09.jpg
Appunti10.jpg
DSC_6262.JPG

Può capitare sugli steli in formazione o sugli steli di ripartenza ci siano formazioni di questo tipo
Appunti11.jpg
che sono solo delle brattee e non portano ne alla formazione di fiori ne di keiki ma sono a protezione dei nodi da cui potrebbero esserci la formazione di keiki o di ripartenze. Personalmente dai nodi protetti dalle brattee non ho mai avuto alcun keiki o ripartenze ma questa è solo la mia personale esperienza
 

ScarletObsession

Giardinauta
Molto molto interessante il post! Personalmente non taglio mai i vecchi steli ancora verdi, mi sento in colpa nei confronti della pianta e ho sempre paura di farle male tagliando parti vive :ROFLMAO: :oops:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Sottoscrivo tutto :cool:

Nelle mie varie prove, ho lasciato a volte alcuni keiki attaccati alla pianta, per vederli fioriti a loro volta, volevo vedere se dallo stelo sfiorito del keiki ancora sulla pianta madre, sarebbe nato qualcosa.. Per ora mai successo, perché è sempre seccato prima lo stelo primario, quindi ho per forza tolto e piantato il keiki.
 

calma

Aspirante Giardinauta
Utilissimo riepilogo!
Ma tagliando gli steli al di sotto del primo nodo buono devi comunque cospargere un pochino con cannella come quando taglio le radici?
 

biro46

Maestro Giardinauta
No non serve mettere la cannella, essendo all'aria e di piccole dimensioni in poche ore è asciutto
 

calma

Aspirante Giardinauta
Grazie.
Oggi per la prima volta ho provato questo metodo con una phal che mi è stata regalata a luglio e che ha preso i fiori nei giorni scorsi.
Quando mi dovrei aspettare le eventuali ripartenza?
 
Alto