• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa faccio...la devo proprio buttare?

camelia

Aspirante Giardinauta
A fine estate ho raccolto questa gardenia vicino ad un cassonetto, l'ho portata a casa e l'ho subito travsata, con del terriccio per acidofile, ogni settimana le faccio una doccina.... perchè non si riprende:cry: cosa sbaglio, mi aiutate?

gardenia.jpg gardenia2.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

Federica

Master Florello
mamma mia, poveretta!!! Senti, visto che hai fatto tutto quanto....aspetta, dalle tempo e poi si vedrà!!:storto::)
Aspetta l'esperto...ciao!:Saluto:

helen

Giardinauta Senior
senti,ma una doccina a settimana mi sembra eccessivo in questo periodo,poi controlla la base della pianta,mi sembra nella prima foto che ci sia del marcio...non so se è recuperabile...e poi dove la tieni questa pianta??

camelia

Aspirante Giardinauta
La tengo in una stanza non troppo riscaldata 17°/18°, dove non chiudo mai le imposte quindi prende abbastanza luce, tengo molte piante in questo luogo, sembrano star bene....
Comunque ho smosso il terreno ed è ancora umido per questa settimana magari non la bagno, cosa ne dici?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, premettendo che questa sembra proprio messa male :storto:, se hai usato solo terriccio per acidofile non va bene, devi usare una composta grossolana, "a pezzettoni", allungando il terriccio per acidofile con corteccia o aghi di pino o pezzi di pigna. Nel rinvasare, attenzione a non coprire il colletto.

Poi: la gardenia è una pianta da esterno, quindi dovrebbe stare fuori anche in inverno, inoltre la terra deve asciugare prima di ribagnarla, quindi una volta alla settimana, quel vasone per quella piantuzza senza foglie (= minore dispersione) è sicuramente troppo!
Potrebbe bastare anche una sola volta al mese; nel dubbio meglio NON bagnare che bagnare una volta di troppo! NON concimare assolutamente finchè non ci sono evidenti segni di ripresa.

camelia

Aspirante Giardinauta
Ma, dici di tenerla fuori!!! ma qui stamattina c'erano -3°, ed è rimasto tutto gelato fino alle 10,00 quando il sole ha cominciato a scaldare un pò. Non è troppo bassa la temperatura?
Comunque ho capito di aver sbagliato a bagnarla troppo e effettivamente ho utilizzato solo terriccio per acidofile, la possono svasare in questo periodo per aggiungere i "pezzettoni"?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ma, dici di tenerla fuori!!! ma qui stamattina c'erano -3°, ed è rimasto tutto gelato fino alle 10,00 quando il sole ha cominciato a scaldare un pò. Non è troppo bassa la temperatura?
Comunque ho capito di aver sbagliato a bagnarla troppo e effettivamente ho utilizzato solo terriccio per acidofile, la possono svasare in questo periodo per aggiungere i "pezzettoni"?

Certo non puoi schiaffarla ADESSO sottozero dopo che è stata a 18°! :eek:k07: Dovevi abituarla gradualmente da subito, ora non è proprio il caso, ma quando è abituata a stare fuori regge benissimo il freddo.
Per il rinvaso, forse non è il caso di stressarla ancora, magari lo fai in primavera, nel frattempo fai asciugare la terra e cerca di "smuoverla" in superficie con una forchetta per far circolare un po' di aria fra le radici.

Alto