• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa (e come) coltivare a settembre? grazie mille

Francio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho da poco ripulito un pezzo di terra (circa 10 metri x 5) e vorrei coltivare qualcosa, esse ndo neofità però nn so veramente come muovermi, quindi volevo chiedere aiuto a riguardo...
cosa posso coltivarci? e come devo prepare il terreno? (disposizione delle semine, prodotti e quant'altro).
so che la domanda è un pò "vaga":azz:, ma magari approfondire man mano che se ne parla mi aiuterebbe a capirci qualcosa, sono mosso solo da passione per ora, ma ho voglia di imparare.:)

Grazie a tutti

valentinadis85

Aspirante Giardinauta
Ciao, io per quanto ne so a settembre si possono seminare cavoli, rucola, finocchi, cavolfiore, lattuga ed erbe aromatiche come timo, prezzemolo, salvia ecc...

valentinadis85

Aspirante Giardinauta
Ah qualcuno pianta anche o i pomodori, ma non so di quale tipo...se qualcuno ci desse ulteriori informazioni non sarebbe male, anche perchè anch'io ho la stessa tua intenzione

Miss_Sky

Giardinauta
Da settembre (o comunque appena la temperatura è sui 20 gradi circa, quindi abbastanza fresco) si piantano anche con successo i ravanelli, che crescono in fretta. Meglio seminarli a scalare cioè una fila o due ogni 10-15 giorni così si ha una produzione più lunga nel tempo e non vengono pronti a quintali tutti insieme! ;)
Credo che con il passare del caldo, anche le insalate siano di nuovo da piantare ma non so dire quali tipi... a me le insalate vengono sempre male e stentate, non so perchè!!!! :(
E poi anche gli spinaci si possono mettere e alcuni tipi di carote.
Francamente mi domando anche se sia possibile o no piantare i piselli... vengono bene in primavera, quando ancora non fa caldo... non potrebbero venire anche in autunno? Qualcuno ne sa qualcosa? In primavera mi sono venuti tanti e bellissimi, mi piacerebbe riprovare e magari fare una scorta per l'inverno! ;)

MariTilia

Aspirante Giardinauta
...
Francamente mi domando anche se sia possibile o no piantare i piselli... vengono bene in primavera, quando ancora non fa caldo... non potrebbero venire anche in autunno? Qualcuno ne sa qualcosa? In primavera mi sono venuti tanti e bellissimi, mi piacerebbe riprovare e magari fare una scorta per l'inverno! ;)
Io li ho piantati a ferragosto, sono già in fiore. poi ti dico che cosa ne esce :hehe:

Francio

Aspirante Giardinauta
io ho comprato i semi di lattuga carote e rucola...
c'è qualche tecnica particolare per piantare questi semi?
per il ravanello l'ho gia piantato, ma non so di cosa necessitano, cioè l'acqua quando e che tipo di concimi (se ce ne vogliono)

MariTilia

Aspirante Giardinauta
io ho comprato i semi di lattuga carote e rucola...
c'è qualche tecnica particolare per piantare questi semi?
per il ravanello l'ho gia piantato, ma non so di cosa necessitano, cioè l'acqua quando e che tipo di concimi (se ce ne vogliono)

Vedo che gli esperti esitano...mi faccio avanti io! :ciglione:
Io questi ortaggi bagno ogni sera su tardi spruzzando sopra per 30’(veramente, ho l’impianto, ma non cambia). Per le carote il terriccio deve essere abbastanza soffice, se non lo è andrebbe aggiunto un po’ di sabbia (non quella del mare!!!) e stallatico. In genere, lo stallatico, quello in pellets, va benissimo per tutto. Le carote ed i ravanelli andrebbero seminate quando la luna è calante, l'insalata, rucola (quello che deve crescere in su) - quando la luna è crescente. In bocca al lupo! :)

Francio

Aspirante Giardinauta
grazie delle informazioni cosi complete... ma irrigare mezz'ora? io ho un tubo da giardino con portata simile ad una fontanella, davvero deve essere irrigato per mezz'ora tutte le sere?
ho della sabbia da edilizia, praticamente girando la terra con la zappa ne butto un pò in mezzo?
luna crescente e calante? come le riconosco?
grazie delle informazioni... e della pazienza! :D

Alto