• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa devo fare???.....

yeye27

Master Florello
Ciao a Tutti!!!!!...:Saluto:
Sono sorpresa...ma alcune mie "Ciccine " stanno fiorendo!!!!:love: ....
Un Pachyphitum Oviparum e tre vasi di Aeonium Sedifolium hanno i boccioli......che emozioneeee!!!!:)
E' dall'Ottobre scorso che non annaffio,cosa devo fare???...annaffiarli??....concimarli??...è la prima volta che mi trovo così e non vorrei sbagliare...ci tengo tantissimo!!....
Grazie infinite a chi vorrà darmi un po' di attenzione:flower: ...
Notte bella e
un abbraccione...
:love_4:
yeye
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non fare niente, come hai fatto finora! :)
Comincerai ad annaffiare quando non ci sarà più pericolo di gelate (marzo); se vedi che le piante tendono a disidratarsi nebulizza leggermente (nelle ore centrali della giornata). Per la concimazione aspetta la seconda annaffiatura.
 
H

hakuna__matata

Guest
io ti consiglierei di annaffiare pochissimo il Pachyphitum, almeno nelle ore più calde della giornata.

Anche il mio stava per fiorire.....aveva uno stelo bello lunghetto ormai, non l'ho bagnato, ha iniziato col disidratarsi un poco, a quel punto l'ho nebulizzato, ma niente, si è seccato :(

Il fatto che molte piante fioriscano durante il periodo di riposo, è dimostrazione che non stanno riposando affatto, e la mancanza di acqua (per quanto poca) potrebbe essere deleteria. Sicuramente il freddo prima o poi arriverà davvero e a quel punto sarà l'ora del loro riposo. Ma finchè si sviluppano e fioriscono, a mio avviso, hanno necessità di acqua.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Il fatto che molte piante fioriscano durante il periodo di riposo, è dimostrazione che non stanno riposando affatto, e la mancanza di acqua (per quanto poca) potrebbe essere deleteria. Sicuramente il freddo prima o poi arriverà davvero e a quel punto sarà l'ora del loro riposo. Ma finchè si sviluppano e fioriscono, a mio avviso, hanno necessità di acqua.
Non è detto che non siano a riposo, mica vanno in letargo! :rolleyes: Semplicemente vegetano più lentamente, e già adesso si preparano alla fioritura. Se non ci sono segni di disidratazione MOLTO meglio evitare di bagnare LA TERRA: ci metterebbe tantissimo ad asciugarsi, vista la stagione, ed una gelata a terra bagnata sarebbe DI SICURO più deleteria di un po' di disidratazione (facilmente contenibile con nebulizzazioni)...

Qui da me normalmente (non quest'anno! :storto: ) in inverno (fino a tutto febbraio) si va abbondantemente sotto lo zero; io tengo le mie piante in serrette fredde e NON annaffio da ottobre a fine marzo, eppure già a gennaio qualcuna comincia a preparare i boccioli. Se annaffiassi in quel momento le farei fuori di sicuro! :squint:
 

seya

Master Florello
se sono fuori, io non annaffierei.
al limite nebulizza.
da me ci pensa già la nebbia tipo avalon...o harry potter :)

l'unica cosa importantissima che devi fare Yeyè sono taaaaante fotineeeeeeeee cìccì ahah
11.gif


inizierei ad annaffiare , tempo permettendo, fine marzo, primi di aprile, e a concimare da aprile-maggio.
 

seya

Master Florello
è vero anche però che il Packy rispetto alle altre piante, e anchei gymno, soffrono molto più delle altre, per la mancanza d'acqua.
 
H

hakuna__matata

Guest
Non è detto che non siano a riposo, mica vanno in letargo! :rolleyes: Semplicemente vegetano più lentamente, e già adesso si preparano alla fioritura. Se non ci sono segni di disidratazione MOLTO meglio evitare di bagnare LA TERRA: ci metterebbe tantissimo ad asciugarsi, vista la stagione, ed una gelata a terra bagnata sarebbe DI SICURO più deleteria di un po' di disidratazione (facilmente contenibile con nebulizzazioni)...

Qui da me normalmente (non quest'anno! :storto: ) in inverno (fino a tutto febbraio) si va abbondantemente sotto lo zero; io tengo le mie piante in serrette fredde e NON annaffio da ottobre a fine marzo, eppure già a gennaio qualcuna comincia a preparare i boccioli. Se annaffiassi in quel momento le farei fuori di sicuro! :squint:

Infatti io mi riferivo alle condizioni climatiche di QUEST'ANNO. Se ci riferiamo ai normali inverni allora ti dò pienamente ragione. Ma se ci riferiamo a questo inverno, sinceramente non mi sento di dire che tutte le mie piante siano a riposo (e so cosa sia il RIPOSO di piante grasse).

Poi, l'affermare di poter bagnare le piante a marzo, quando magari fuori c'è neve (il che non mi stupirebbe viste le temperature di gennaio), forse è un pò azzardato
 

yeye27

Master Florello
Grazie mille a Tutte!!!!...
Ciao Ele, Teresa, Hakuna e Seyuccia...:flower:
le Ciccine le ho tutte fuori, nella serra aperta,sul balcone,ma sono molto riparate e la notte la temperatura oscilla sempre dai 5 ai 9 gradi,mentre di giorno quando c'è il sole forte,nelle ore piu' calde arriva anche a 30 gradi!!...
Il Pachy a me sembra che stia proprio bene,mentre le Aeonium(nel cartellino c'è scritto così,fanno dei fiorellini piccoli gialli) mi sa che stanno soffrendo di piu',le foglioline sono meno verdi di qualche tempo fa...spero solo che non mi abbandonino..mi spiacerebbe così tanto:cry: ...
Stasera sono rientrata troppo tardi,ma domani provvedo a nebulizzare...
Se devo fare qualcos'altro per farle stare bene,io eseguirò con scrupolo!:) :)

SeyaCara, io le fotineeee le faccio sempre...è dopo che non so metterle!!!!:eek: :martello::)
Ciao e grazie ancora
bacione:love_4:
yeye
 

yeye27

Master Florello
...Ma se ci riferiamo a questo inverno, sinceramente non mi sento di dire che tutte le mie piante siano a riposo...

Anch'io,nonostante la mia incompetenza,mi sembra di capire che non tutte sono inattive...ne ho una piccolina, che già aveva i fiorellini rosa quando l'ho comprata, (non so come si chiama,io le identifico tutte come ciccinemiebelle!!!) e che continua a fiorire da quest'autunno...mi era pure caduta e ci devo ancora aggiungere la terra che era uscita...ma lei imperterrita emette fiorellini nuovi!!!:love:
:love_4: :love_4:
yeye
 
H

hakuna__matata

Guest
Anch'io,nonostante la mia incompetenza,mi sembra di capire che non tutte sono inattive...ne ho una piccolina, che già aveva i fiorellini rosa quando l'ho comprata, (non so come si chiama,io le identifico tutte come ciccinemiebelle!!!) e che continua a fiorire da quest'autunno...mi era pure caduta e ci devo ancora aggiungere la terra che era uscita...ma lei imperterrita emette fiorellini nuovi!!!:love:
:love_4: :love_4:
yeye

fiorellini rosa a corona sulla parte superiore della pianta????
Mammillaria??????

Pure le mie da novembre non cessano di fiorire..........


con 30° nelle ore più calde, credo che tu le possa bagnare un pochetto
 

seya

Master Florello
le Aeonium le nebulizzerei, io le ho anche bagnate nelle scorse settimane, prima del grande freddo, almeno una volta bene.
mi sembravano troppo sofferenti.
il problema maggiore è che lessano a mezzogiorno in serra fredda ahah


per le foto abbiamo lo stesso problema Yeyè....io sono un pò pasticciona, la verità nuda e cruda è che ho paura di mettermi a scaricare foto dalla digi al pc, non ci ho mai provato, sono siema lo so, perchè ieri per esempio sono riuscita ad iscrivermi a photobucket e a rendere pubblico l'album in un baleno, ero davvero sorpresa di cotanto acume da parte mia ahahahah!!!

probabilmente avrò l'autostima di un plancton....:)
 

yeye27

Master Florello
le Aeonium le nebulizzerei, io le ho anche bagnate nelle scorse settimane, prima del grande freddo, almeno una volta bene.
mi sembravano troppo sofferenti.
il problema maggiore è che lessano a mezzogiorno in serra fredda ahah


per le foto abbiamo lo stesso problema Yeyè....io sono un pò pasticciona, la verità nuda e cruda è che ho paura di mettermi a scaricare foto dalla digi al pc, non ci ho mai provato, sono siema lo so, perchè ieri per esempio sono riuscita ad iscrivermi a photobucket e a rendere pubblico l'album in un baleno, ero davvero sorpresa di cotanto acume da parte mia ahahahah!!!
probabilmente avrò l'autostima di un plancton....:)

Sei stata molto brava e imparerai anche a mettere le foto....e prima o poi devo imparare anch'io...ma visto quanto m'ingarbuglio prevedo molto poooi!!!:martello:

Anche le mie grassine nei giorni di sole,a mezzodì,stanno nel forno a microonde!!!:eek:

Ieri ho comprato due crassule belle cicciose,che erano immerse nell'acqua,quindi bagnate fradice....in casa le ho messe nel posto piu' fresco che ho....devo aspettare che asciughino bene prima di metterle fuori nella serra???.....e l'ammollo a cui sono state sottoposte comprometterà il loro stato??.....
sono così carucce!!!:flower:

Grazie e un abbracciatona...
:love_4:
yeye
 

seya

Master Florello
io le terrei in casa, Yeyè, per quest'anno, altrimenti corri il rischio che con lo sbalzo di temperatura si pigliano un coccolone, è abbastanza pericoloso metterle fuori adesso, anche in serra fredda.
ti consiglierei di tenerle al caldo, e di bagnarle una volta ogni 20-25 gg circa, sempre nel sottovaso.
bacccccio! :)
 

yeye27

Master Florello
io le terrei in casa, Yeyè, per quest'anno, altrimenti corri il rischio che con lo sbalzo di temperatura si pigliano un coccolone, è abbastanza pericoloso metterle fuori adesso, anche in serra fredda.
ti consiglierei di tenerle al caldo, e di bagnarle una volta ogni 20-25 gg circa, sempre nel sottovaso.
bacccccio! :)

Farò come dici Seyacara...:love:
Grazie mille!!!
Tao tao:love_4:
yeye
 
Alto