Allora grazie per le risposte chiedo lacqua dev essere tiepida o temperatura ambiente e per quanto tempo poi devo solo immergerla(senza il bicchiere giusto?) o devo sfaldare il sotto in modo che si bagna in toto? SE tagliando il marcio non ricavo nulla devo byuttarla anche se le foglie sono verdi? La cannella (quella che si usa per i dolci) devo sbriciolarla giusto? Poi cosa sono lo sfagno e il bark e dove li trovo? Infine mi dite le accortezze da attuare per avere bella sana e verde una pianta di orchidea cosi 1) non disturbo voi e 2) evito di fare danni di qualsiasi genere anche all altra che si vede in foto che per fortuna sta bene visto che e tutto sano dallo stelo alle foglie alle radici e anche se non e cresicuto molto da 2 mesi all appice c'e' un piccolo puntino verde che credo crescera col tempo? Grazie di tutto e scusatemi per le troppe domande ma sno neofita in materia ciao.
Ps e dello stelo che faccio?
in acqua tiepida ma non troppo calda, 20/25 gradi, insomma niente shok termico ne freddo ne caldo

lo sfagno è quella specie di muschio che hai nel vasetto,
quando immergi tutto per il tempo necessario ad ammorbidire sfagno e radici, vedrai che riuscirai e ripulire il tutto per bene senza problemi,
il bark lo trovi nei vivai, ma in questo caso lo sfagno è quello che ci vuole, quindi non serve che tu vada, per ora, alla ricerca di niente
la cannella
si quella da cucina, possibilmente in polvere, ma poca, poca va bene, è utile, troppa fa male, una leggera spolveratina
se rimane senza radici con solo le foglie la possiamo recuperare ugualmente, ma a quello pensiamoci dopo
per ora fai il lavoro preliminare di pulizia, poi fai le foto e ci fai vedere com'è
nessun problema con le domande, ora sei un neofita tra qualche mese non lo sarai più
leggi anche il link che ti ho messo prima, anche se rinvaserai dopo e in maniera diversa, è molto utile a capire diverse cose
:Saluto:
p.s. dimenticavo, lo stelo per ora lascialo, se è secco taglialo pure ma se è verde no