• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa devo fare?

cicciodolcissimo

Aspirante Giardinauta
Ciao a Pasqua ho avuto in regalo una mini orchidea(la pianta e dentro a un bicchierino di plastica che a sua volta e dentro a un piccolo portavaso di ceramica) con dei bei fiori il vivaio(dove e' stata presa) a detto che dopo l ambientazione andava concimata fatto cio,poche gocce nella acqua usata per innaffiare, in poco tempo sono seccati fiori e il ramo da verde e diventato marrone il negoziante ha detto che non e' colpa del concime e tagliare lo stelo e lasciare solo un poco e con il tempo sarebbe cresciuto a tuttoggi non e' successo niente le foglie solo una(anche una piccola radice) si e' seccata le altre sono verdi. Cosa mi consigliate di fare.
Grazie di tutto ciao.

Lucasinter

Giardinauta Senior
Metti qualche foto di foglie e radici innanzitutto, ci aiuterà nell'identificazione del problema, se dovesse essercene uno :D
Comunque uno stelo tagliato alla base non crescerà mai, dato che non ha nodi disponibili, ma la tua orchidea potrà sempre farne altri :)
Una sola foglia che cade, se é vecchia non è molto preoccupante, come una radice... Con le foto potremo dare informazioni più precise :)
:Saluto:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
e si, qualche foto è necessaria :)

in linea di massima quello che hai descritto è tutto nella norma

fai qualche foto alla pianta e alle radici attraverso in vasetto trasparente

Spulky

Membro dello Staff
le foto non si vedono
devi inserirle in modalità avanzata non in risposta rapida

Spulky

Membro dello Staff
nonostante siano sfuocate si vede molto chiaramente che le radici all'interno sono marcite e poi forse seccate

quindi devi prima ammollare un po' in acqua non fredda, visto che sembra secco lo sfagno, ma non è detto, comunque tu bagna per bene
poi togli il tutto pulisci le radici dallo sfagno, taglia con una forbice disinfettata tutte le radici maece secche e vuote, e facci qualche foto per vedere che cosa avanza
poi se avanzano almeno un piao di radici io rimetterei tutto com'era prima
ma stavolta togli dal sottovaso e osserva per bene che non rimanga troppa acqua nel composto

qui
http://www.amaoorchidee.it/articoli/11-phalaenopsis
trovi la procedura di rinvaso passo passo

Lucasinter

Giardinauta Senior
Sono un po' sfocate dato che hai inquadrato i panni :martello: ma da quel che si vede le radici non sono in buono stato, o almeno non ne vedo verdi... :(
Aspetta il parere di spulky ma per me dovresti svasare e togliere tutto ciò che è vuoto, secco o marcio, lasciando solo le radici belle sode; mettere della cannella sui tagli e rinvasare in bark medio/piccolo e sfagno :)
Vedrai che qualcosa di buono rimarrà... Speriamo :rolleyes:

Lucasinter

Giardinauta Senior
Spulky scusa per la ripetizione, abbiamo risposto insieme, giuro che non lo faccio di proposito... Anche se non é la prima volta che capita :martello:
:)

cicciodolcissimo

Aspirante Giardinauta
Allora grazie per le risposte chiedo lacqua dev essere tiepida o temperatura ambiente e per quanto tempo poi devo solo immergerla(senza il bicchiere giusto?) o devo sfaldare il sotto in modo che si bagna in toto? SE tagliando il marcio non ricavo nulla devo byuttarla anche se le foglie sono verdi? La cannella (quella che si usa per i dolci) devo sbriciolarla giusto? Poi cosa sono lo sfagno e il bark e dove li trovo? Infine mi dite le accortezze da attuare per avere bella sana e verde una pianta di orchidea cosi 1) non disturbo voi e 2) evito di fare danni di qualsiasi genere anche all altra che si vede in foto che per fortuna sta bene visto che e tutto sano dallo stelo alle foglie alle radici e anche se non e cresicuto molto da 2 mesi all appice c'e' un piccolo puntino verde che credo crescera col tempo? Grazie di tutto e scusatemi per le troppe domande ma sno neofita in materia ciao.

Ps e dello stelo che faccio?

Spulky

Membro dello Staff
Allora grazie per le risposte chiedo lacqua dev essere tiepida o temperatura ambiente e per quanto tempo poi devo solo immergerla(senza il bicchiere giusto?) o devo sfaldare il sotto in modo che si bagna in toto? SE tagliando il marcio non ricavo nulla devo byuttarla anche se le foglie sono verdi? La cannella (quella che si usa per i dolci) devo sbriciolarla giusto? Poi cosa sono lo sfagno e il bark e dove li trovo? Infine mi dite le accortezze da attuare per avere bella sana e verde una pianta di orchidea cosi 1) non disturbo voi e 2) evito di fare danni di qualsiasi genere anche all altra che si vede in foto che per fortuna sta bene visto che e tutto sano dallo stelo alle foglie alle radici e anche se non e cresicuto molto da 2 mesi all appice c'e' un piccolo puntino verde che credo crescera col tempo? Grazie di tutto e scusatemi per le troppe domande ma sno neofita in materia ciao.

Ps e dello stelo che faccio?

in acqua tiepida ma non troppo calda, 20/25 gradi, insomma niente shok termico ne freddo ne caldo :)
lo sfagno è quella specie di muschio che hai nel vasetto,
quando immergi tutto per il tempo necessario ad ammorbidire sfagno e radici, vedrai che riuscirai e ripulire il tutto per bene senza problemi,
il bark lo trovi nei vivai, ma in questo caso lo sfagno è quello che ci vuole, quindi non serve che tu vada, per ora, alla ricerca di niente :)

la cannella
si quella da cucina, possibilmente in polvere, ma poca, poca va bene, è utile, troppa fa male, una leggera spolveratina

se rimane senza radici con solo le foglie la possiamo recuperare ugualmente, ma a quello pensiamoci dopo

per ora fai il lavoro preliminare di pulizia, poi fai le foto e ci fai vedere com'è

nessun problema con le domande, ora sei un neofita tra qualche mese non lo sarai più :)

leggi anche il link che ti ho messo prima, anche se rinvaserai dopo e in maniera diversa, è molto utile a capire diverse cose

p.s. dimenticavo, lo stelo per ora lascialo, se è secco taglialo pure ma se è verde no

Ultima modifica:

Lucasinter

Giardinauta Senior
Si effettivamente per ora si può fare a meno del bark..
Comunque il bark sono i pezzi di corteccia che si usano come substrato per molte orchidee, dovrebbe essercene nell'altra phal :)
Non ti preoccupare per le domande, all'inizio é normale ;)

cicciodolcissimo

Aspirante Giardinauta
Ciao ringrazio tutti nuovamnete e mi scuso per il ritardo appena trovo un po di tempo libero faccio il tutto e vi posto grazie ancora ciao.

P.s. Per quanto riguardagli accorgimenti da attuare per non cadere in questi problemi o altri e avere una bella pianta e quindi una buona manutenzione e cura che regole devo rispettare es. acqua concime e altro.
Poi lo stelo e marrone e tagliandolo la parte rimanente e sempre marrone (da sopra )quindi lo taglio del tutto e dove devo fare il taglio?
Grazie ciao.

Spulky

Membro dello Staff
taglialo fino a 1 cm dal fusto, il resto seccherà e cadrà col tempo

regola di manutenzione corretta

bagnare solo quando serve, nel tuo caso essendo sfagno, quando lo senti asciugare sopra metti poca acqua, non mettere in ammollo altrimeti si inzuppa e poi rischi il marciume, deve rimanere umido e asciugare leggermente, ma non seccare troppo

se ne hai altre che coltivi in corteccia invece, devi bagnare quando vedi le radici attraverso il vaso che diventano grigie
bagnale quanto basta a farle tornare verdi

il concime. poco, una volta al mese seguendo le dosi consigliate in etichetta, se usi concime specifico per orchidee
se invece usi concime universale per piante fiorite utilizza mezza dose rispetto a quanto indicato in etichetta

se usi acqua demineralizzata per annaffiare, concima ad ogni annaffiature a mezza dose o anche 1/4, ricorda però una volta al mese di non concimare per togliere gli eccessi di concime residui nel substrato

cicciodolcissimo

Aspirante Giardinauta
Allora lo stelo e ' tutto marrone il concime che ho usato, che poi e' successo quello che sapete, e della compo specifico per loro le composizioni non le so(se volete nel prox post vi dico la composizione del conicme liquido) so solo che ho paura a metterlo ancora anche laltra fa la stessa fine mentre l acqua e del rubinetto. Le radici dell altra stanno uscendo fuori un pochino e sono azzurrine non verdi come le foglie devo preocuparmi?
Grazie ancora ciao a tutti

Spulky

Membro dello Staff
non è stato il concime causare il problema
ma la troppa acqua lasciata nelle radici troppo a lungo

cicciodolcissimo

Aspirante Giardinauta
ciao rieccomi oggi ho tolto tutte le radici marce quello che volevo sapere lo sfagno(cosi ho letto che si dice) lo devo togliere tutto e lasciare solo la pianta nuda o lo devo lasciare c'e' solo quello il bark non c'e' o e' marcito?

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
la tua pianta, come tutte quelle così piccole, è coltivata in solo sfagno, che è quella specie di muschio
non c'era bark nel vasetto
riutilizza lo sfagno che avevi nel vasetto per rimettere la pianta
metteresti le foto di quel che è rimasto?

Alto