• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa devo fare con questa pianta?

costateo

Maestro Giardinauta
E' la pianta che mi ha dato meno preoccupazioni in vita mia. La comprai 4/5 anni fa nella mia azienda durante una campagna contro il fumo, la vendevano come pianta mangia-fumo.
Comunque l'ho presa e l'ho messa in un vaso leggermente più grande e poi l'ho sistemata in bagno. Credo sia un tipo di dracena.
Eccola:
Immagine197.jpg

Come vi dicevo cure quasi zero. Taglio solo le poche foglie che ingialliscono e le do pochissima acqua. Sta benone. Pensate che un anno mi sono dimenticato di portarla in giardino in agosto per farla bagnare dalla vicina. E' sopravvissuta senza un goccio d'acqua per 15 giorni senza risentirne minimamente.
Quindi vi chiederete cosa voglio.
Ebbene io temo che il vaso sia un po' piccolo e penso che forse cambiandolo la pianta potrebbe crescere ancora di più e ingrandirsi.
Ecco una foto di come è adesso nel vaso:
Immagine200.jpg

Da un lato sono tentato di cambiarle il vaso, dall'altra ho paura di rompere un equilibrio consolidato nel tempo e rovinarla.
Voi cosa mi consigliate? Mi posso azzardare? E' questo un momento in cui la pianta potrebbe risentire del rinvaso oppure no?
Attendo le vostre illuminazioni, as usual.
:Saluto:

marco837

Florello Senior
Mamma mia... ma il "terriccio" sembra davvero orrendo!
Poveretta... io la rinvaserei subito!
Non credo serva un vaso molto più grande, ma della nuova terra la renderà sicuramente più felice :)

costateo

Maestro Giardinauta
Non credo serva un vaso molto più grande, ma della nuova terra la renderà sicuramente più felice :)

Grazie per la risposta!
Pure secondo me il terriccio è orrendo, ma vedendola così rigogliosa mi ero alla fine convinto che forse non era poi così male!:martello:
Tu sai il nome esatto della pianta?
Ok allora domenica si va di rinvaso. Non devo dividere i cespi, vero?

Commelina

Master Florello
costa è una nolina recurvata (o beaucarnea recurvata). Effettivamente non ha bisogno di gran cure. se cambi il vaso tieni presente che quel bulbo va lasciato all'aperto e vanno interrate soltanto le radici che ci cono sotto. Usa terriccio ben drenato.... è simile ad una pianta grassa. complimenti è bella bella..... :)

ps - se vuoi puoi anche dividerla per averne un'altra. Ma così è proprio bella

Ultima modifica:

costateo

Maestro Giardinauta
costa è una nolina recurvata (o beaucarnea recurvata). Effettivamente non ha bisogno di gran cure. se cambi il vaso tieni presente che quel bulbo va lasciato all'aperto e vanno interrate soltanto le radici che ci cono sotto. Usa terriccio ben drenato.... è simile ad una pianta grassa. complimenti è bella bella..... :)

Oh, grazie! Sapessi, è la prima cosa che vedo alla mattina. Arrivo in bagno ad occhi chiusi e quando metto a fuoco la prima cosa che "visualizzo" è lei, e tutte tutte le mattine penso: come sono stato fortunato con questa pianta. A saperlo ne pigliavo tre!
Per questo ho molto timore di danneggiarla. :D

Grazie e ciao

costateo

Maestro Giardinauta

Commy, ho fatto un giro in internet ed è decisamente lei, dubito che potrà mai fare il tronco, ma ce ne sono alcune troppo belle. Hanno il tronco a forma di "damigiana" :lol::lol:

Va bene, la rivaserò lasciando fuori i bulbi, usando un vaso appena più grande.
Grazie a tutti!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao segui tutti i consigli e cerca di cambiargli il terriccio orribile al più presto!Io userei un misto di terriccio x cactacee,con un pò di terra di giardino e un pò di terriccio universale!Attento che soffre molto di marciumi!ciao ciao

jonny83

Giardinauta Senior
Bellissima!
Penso che se dividi i bulbi a metà diciamo, la pianta non dovrebbe risentirne più di tanto.
Poi dipende un po' da te... se la dividi è facile che si moltiplichi ancora... e poi hai una piantina in più!

costateo

Maestro Giardinauta

Oggi pensavo al rinvaso, ma volevo chiedere: devo togliere il + possibile questo terriccio o basta aggiungerne altro?

Commelina

Master Florello
se fossi in te metterei a mollo il pane di terra a toglierei tutto. poi fai asciugare bene le radici un paio di giorni.
Con il terriccio nuovo per tenere stabile la pianta arrivi a metà bulbo, perchè tanto poi si compatterà e scenderà leggermente. Faccio così con i rinvasi delle grasse. :)

costateo

Maestro Giardinauta
Ho fatto il rinvaso. Povera pianta, nonostante mostri di godere di ottima sluta, ha tutte le radici compresse e sviluppate in circolo, lungo il vaso. Ora sta in un vaso più grande (non di molto), vediamo come si comporta.

Alto